Farmaci nuovo codice della strada

Buongiorno domani entrerà in vigore il nuovo codice della strada ma non si capisce quali farmaci sono vietati
Per esempio io prendo depakin per epilessia anche se non ho più di crisi da 20 anni e ho Revisione il patente ogni 2 anni inoltre assumo 10 gc la sera di lorazepamper dormire quindi li non potrò più assumere se voglio guidare?
Anche se.
Già segnalati al rinnovo patente?

Altra domanda mio fio gli assume Zoloft e un farmaco vietato alla guida.
Anche lui segnalato e prescritto potete fare luce quali farmaci sono assolutamente vietati anche se prescritti da specialista?
Attendo vs saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 234
Spett.le Utente,

Lei pone un quesito in Medicina Legale, e la conseguente risposta non può essere che quella di attenersi alle norme entrate in vigore.
Secondo l'art.187 CdS aggiornato: " Chiunque guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000 e l'arresto da sei mesi ad un anno. All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. ... "

Il mio parere, in qualità di Medico Legale, è che chi si mette alla guida di un veicolo deve essere in regola con l'articolo del Codice della Strada sopra riportato, ovverosia non assumere farmaci psicotropi.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]