Legge 104 e dostinex prescrivibile per adenoma ipofisario

Salve a tutti i medici, purtroppo mi hanno riscontrato un adenoma ipofisario da curare con Dostinex che dovrò assumere per almeno 2 anni e mezzo.
Il medico di base sostiene che il farmaco è prescrivibile solo per le donne in gravidanza.
Considerando che il farmaco con 8 pillole costa 30 euro e non riesco a coprire tutto il mese, mi sembra assurdo.
E' possibile che non ci siano esenzioni per il farmaco?

I sintomi che mi hanno fatto scoprire il problema sono stati galattorrea frequente, stanchezza persistente con forte senso di affaticamento e testa confusa.

Lavoro come impiegata d'ufficio per circa 40 ore alla settimana.
Avrei diritto ai 3 giorni di riposo per la legge 104?

Se sì, qual è l'iter da eseguire per avere riconosciuta questa tutela?


Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 234
Spett.le Utente,

per poter fruire del beneficio dei permessi per tre giorni al mese, attualmente il richiedente deve essere riconosciuto, dal punto di vista socio-sanitario, "portatore di handicap con connotazione di gravità" (situazione in cui la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l'autonomia personale, correlata all'età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale e in quella relazionale)
Per l'aspetto sanitario non mi pare che il Suo caso rientri in tale previsione; per l'aspetto sociale non riferisce elementi di valutazione.

Per avere informazioni circa la prescrivibilità del farmaco in questione nel SSN, la Medicina Legale non è l'area che Le può dare risposte: provi a rivolgere il quesito in Endocrinologia o Farmacologia.

Disitnit Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la sua cortese risposta. Chiedevo i 3 giorni perché alcuni giorni sto veramente male, la stanchezza mi assale, faccio fatica ad alzarmi dal letto e mi sento la testa confusa. Lavorando al pc per quasi 7 ore talvolta è difficile trovare lucidità e concentrazione.

Provvedo a indirizzare il quesito nell'altra area.

Grazie ancora