Drug test salivare

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 36 anni, che per motivi di lavoro una settimana fa è stato sottoposto a un test salivare (on sight) anti droga.

Sottolineo che non ho mai fatto uso di sostanze stupefacenti di qualsiasi tipo in vita mia, ma al test sono risultato positivo al THC e al successivo prelievo salivare per analisi di laboratorio, viene confermata la positività al THC per 4. 8 ng/ml (il cut off del test è di 2 ng/ml).

Premetto che lo stesso giorno ho comprato un test urine in farmacia solo per THC, il quale è risultato negativo.


La mattina del test, circa un'ora prima, ho bevuto una tisana a base di Tulasi (o Tulsi) e leggendo su internet spesso trovo l'accostamento tra Tulasi e cannabis, nonostante nelle proprietà della pianta non risulti tra i principi il THC, o per lo meno nelle mie ricerche.


Attualmente sono in attesa del test del capello a cui ho dato il consenso, essendo certo della mia integrità.

Volevo sapere quindi se c'è il rischio che eventuali bassissime dosi di THC possano essere presenti anche al controllo capillare.


Ringrazio anticipatamente, saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 233
Spett.le Utente.

il test sulla matrice pilifera è estremamente sensibile e preciso, per cui è in grado di rilevare minime quantità di sostanze assunte.
Suggerimento: se vuol conservare il posto di lavoro, oltre ad astenersi da qualsiasi assunzione di sostanza proibita, eviti di cibarsi di alimenti inusuali e la frequentazione di ambienti in cui tali sostanze possono essere inalate od assorbite per contatto.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno Dottore,

ci tengo a ribadire che non ho mai fatto e non faccio uso di sostanze proibite quanto meno non intenzionalmente.
per quanto può sembrare assurdo l'infuso (ammesso che sia l'alimento incriminato) è stato acquistato in un negozio italiano e abbastanza noto.

La ringrazio comunque per la tempestività della risposta.
Ho un ultima domanda.
Il test sulla matrice pilifera contempla un cut off o basti l'eventuale presenza seppur infinitesimale a essere sufficiente per dare la positività?

Grazie, distinti saluti.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 233
Spett.le Utente,

le concentrazioni soglia (cut-off) per la rilevazione di tutte le sostanze sulla matrice pilifera dipendono dal livello del test (di screening o di conferma), e possono variare tra i diversi laboratori; tuttavia per i metaboliti della marijuana molti laboratori fanno riferimento alle raccomandazioni della Society of Hair Testing (SHT), sotto riportate:
THC: 0.05 ng/mg
THC-COOH: 0.0002 ng/mg
Non posso fornirLe ulteriori chiarimenti, in quanto non ho esperienza laboratoristica diretta sull'analisi dei campioni in questione.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]