E possibile associare come concausa la riduzione degli spazi intersomatici cerv dopo incidente

Le spiego brevemente nel marzo 2023 faccio delle radiografie alla colonna vertebrale, niente di particolare solamente dei lievi segni di artrosi e spondiloarttrosi e una riduzione degli spazi intersomatici dorsali.
Nel Marzo del 2024 ho avuto un incidente, mi e arrivata una bottigliata in testa, referto pronto soccorso trauma regione cervicale.
Dopo una paio di giorni e cominciato un tremendo formicolio e parestesia al mignolo e al palmo della mano, che ad oggi purtroppo persistano.
Andando a leggere il referto dei raggi X del PS noto: una riduzione degli spazi intersomatici cervicali soprattutto nella parte posteriore, premetto che ho fatto elettromiografia cn esito di sofferenza neurogena acuta su cronica dei muscoli dipendenti dalla radici di C8 nella Rnm due pritisioni discali su C3/C4 e C5/C6.
Detto questo secondo lei ci può essere una concausa della riduzione degli spazi intersomatici cervicali con l incidente?
Visto che un anno prima dagli esami raggi X non risultava questa problematica?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 233
Spett.le Utente,

mi pare di averLe già risposto in occasione del quesito del 06-01-2024:
"I traumi sul rachide cervicale possono comunque portare una sofferenza delle strutture articolari, ed in tale senso sono considerabili concause di aggravamento di una patologia artrosica preesistente."

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio,purtroppo in materia non ne capisco molto , quindi per me nn è automatico ricollegare il tutto , una buona giornata