Positività a test capello thc senza aver mai fumato cannabis

Buongiorno, a seguito di test alcolemico positivo e ritiro della patente nel 2021 ho dovuto eseguire analisi (tra cui il capello) alla commissione medica.
Sono risultata negativa ai primi tre test, ma con mia grande sorpresa ero positiva al quarto test eseguito dopo 12 mesi da quello precedente.
Ho subito condotto test privati per conferma a distanza di 1 mese l'uno da l'altro e sono risultati tutti positivi con i seguenti valori (in ordine 2. 3 / 0. 2 / 0. 3).
Ora potrete non crederci, ma non fumo cannabis da almeno 4/5 anni (confermato dal fatto che i primi test erano negativi) e sopratutto non ho fumato nel periodo precedente al quale sono risultata positiva.
È ovviamente possibile che sia stata in situazioni di vicinanza a fumatori, ma non ho mai modificato le mie abitudini e non ci sono state esposizioni particolari rispetto al periodo in cui ero risultata sempre negativa.
L'ultimo esame privato è stato fatto su 2 cm di capelli vicini alla base, evidenziando quindi esposizione anche negli ultimi mesi, cosa assolumente inverosimile per me.
Le domande sono: è possibile che vengano fuori questi valori in caso di fumo passivo?
È possibile contestare il risultato?
A chi dovrei rivolgermi?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 233
Spett.le Utente,

- 1. è possibile.
- 2. no.
- 3. se la patente Le serve, si astenga da qualsiasi assunzione di sostanza proibita, ed anche dalla frequentazione di ambienti in cui la sostanza può essere inalata o assorbita per contatto.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno Dottore, grazie intanto per la risposta. Vorrei chiederle anche a questo punto se la positività riscontrata può riferirsi ad un solo episodio avvenuto ormai circa 6 mesi fa (ero allo stadio con tante persone che fumavano cannabis accanto a me) e che venga ancora riscontrato nei miei capelli (anche quelli vicini alla base) . Infatti dopo il primo test positivo sono molto attenta a non espormi a fumo passivo, ma sembra che la situazione non sia cambiata. Inoltre leggendo online sembra che i test prevedono un cut-off proprio per evitare situazioni del genere, si tratta di informazioni errate o i valori possono salire così tanto anche solo per il fumo passivo?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 233
Spett.le Utente,

l'episodio che ha descritto (inalazione di sostanza sei mesi or sono) è assai probabile che sostenga la positività, ma non è possibile sapere per quanto tempo ancora.
Quello che legge on-line non è applicabile a tutti, perché in biologia il metabolismo differisce da persona a persona, ed il test sulla matrice pilifera è estremamente sensibile.
Di sicuro se il test permane positivo la sostanza viene assunta in qualche modo (inalazione o cibo o contatto), e perciò si ritorna al punto 3- della precedente risposta.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]