Iscrizione ordine medici

salve, vorrei capire come interpretare queesta fraseche contempla l'esclusione dall'albo dei medici: "condanna per un delitto non colposo per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o nel massimo a cinque anni"

La frase in questione si riferisce alla condanna inflitta dal giudice o alla cornice edittale prevista dalla legge?

per esempio: una persona condannata a 8 mesi per un reato che prevede la cornice edittale da un minimo di 6 mesi a un massimo di 5 anni gli sarebbe preclusa la lpossibilità di iscriversi all'albo?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 233 26
Spett.le Utente,

Diversi Utenti hanno formulato quesiti sull'argomento, ma in questa sede si può soltanto leggere la norma, che recita ".. la Legge commina ...", e quindi fa riferimento al Codice Penale, e non alla sentenza emessa dal Giudice Penale (altrimenti sarebbe stato scritto "... il Giudice condanna in sentenza ...").

Tuttavia poiché il quesito non è medico-legale, ma puramente legale, una risposta certa la potrebbe senz'altro avere dalla FNOMCEO o da un Ordine Provinciale dei Medici, che trattano specificamente tale casistica.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]