Rischi e benefici intervento chirurgico

Buongiorno gentili dottori,
Non so se mi sto rivolgendo agli specialisti giusti.
Vorrei porvi una domanda riguardo alla comunicazione medico-paziente circa i possibili rischi conseguenti ad un intervento chirurgico (di qualsiasi tipo).

Tra un po' di mesi dovrei sottopormi ad un intervento di tipo ortopedico, relativamente semplice che mi porterebbe ad un ricovero in day hospital.

Durante la visita in cui mi veniva proposto l'intervento, mi sono stati descritti in maniera solo molto sommaria gli eventuali rischi legati all'intervento (un intervento di routine).

Inoltre, ancora non so che tipo di anestesia mi verrà praticata.
Presumo si tratti di un'anestesia locale, ma nemmeno di quella conosco i rischi.

Non sapendo come funziona tutta la procedura, vi chiedo quindi se è normale non conoscere ancora a fondo tutte queste informazioni.
Se ulteriori chiarimenti mi verranno forniti poco prima di essere operata (sia per l'intervento, sia per l'anestesia).

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 233 26
Spett.le Utente,

è suo diritto ottenere dalla struttura presso cui effettuerà l'intervento un'informazione completa circa i rischi dell'intervento ed i benefici che ne conseguiranno, oltre al tipo di anestesia che verrà effettuato, alle procedure preliminari, ai controlli ed alle cure successive, alle eventuali limitazioni temporanee conseguenti, ed ai tempi entro i quali dovrebbe conseguire la guarigione clinica.
Il consenso informato dovrebbe essere formalizzato mediante un modulo, in cui il medico che l'ha informata attesta di averLe fornito tali informazioni, e Lei accetta di sottoporsi all'intervento dopo averne valutato i pro ed i contro.
Ove Le necessitasse qualche ulteriore chiarimento, può aggiungere la richiesta in calce al modulo e prima di apporvi la firma.
Tenga anche presente che anche dopo la sottoscrizione del consenso informato, può revocarlo in qualsiasi momento, anche dopo aver effettuato l'anestesia, se dovesse sopravvenire qualche dubbio.

Disitinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]