Cardiomiopatia aritmogena ventricolo sinistro

Salve, a seguito di tachicardie ventricolari sostenute ho effettuato degli esami e dalla risonanza magnetica è emerso di essere affetto Cardiomiopatia Ventricolare del Ventricolo Sinistro e son stato operato per impianto di ICD.
volevo sapere se ho diritto a qualche invalidità.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 233 26
Spett.le Utente,

L'infermità da cui Lei è risultato affetto non è riportata nelle tabelle utilizzate per le valutazioni dell'invalidità civile (DM 5-2-1992); pertanto il grado percentuale di menomazione può essere assegnato soltanto per analogia ad altre infermità tabellate, che siano paragonabili, a giudizio della Commissione, in ragione della loro natura e gravità.
Di conseguenza, si potrebbe fare riferimento alla condizione di portatore di pacemaker a frequenza variabile (l'ICD è molto simile ad un pacemaker):
Voce tabellare 9202= [CARDIOPATIE CON APPLICAZIONE DI PACE-MAKER A
FREQUENZA VARIABILE SECONDO ESIGENZE FISIOLOGICHE: 21-30%]
Tuttavia, la Commissione potrebbe anche essere di parere differente, avendo margini di discrezionalità in merito.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]