Andare in pensione prima

Salve sono un'infermiera e mi mancano 2 anni e 4 mesi per andare in pensione.
Purtroppo ho mio cognato con la sla e quindi la 104.
Attualmente ne usufruisce la moglie nonché mia sorella.
Potrebbe rinunciare lei e passarla a me?
In questo caso andrei subito in pensione?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

i quesiti che pone non sono di carattere medico-legale, bensì di tipo burocratico-amministrativo.
Per ottenere risposte attendibili, Le suggerisco di rivolgersi ad un Ente di Patronato.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]