Quale legge disciplina la validità medico-lega di un elettrocardiogramma ai fini operatori?

Salve, come da oggetto sono alla ricerca della legge o decreto che disciplina la validità medico-legale di un elettrocardiogramma.

Generalmente dal nord al sud, dal pre ricovero al ricovero, un ecg vale 3 mesi ma col senno del poi non sono mai riuscito a trovare alcun riferimento normativa su tale pratica.

Un ECG ai fini sportivi vale 1 anno e su questo ne è pieno il web di decreti del ministero della salute, leggi e CONI ma la valenza legale dell’ECG ai fini operatori ho difficoltà a reperirla.

Qualcuno può essermi di aiuto?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

non esiste una Legge od un Decreto che stabilisca, per tutte le fattispecie di idoneità, la durata di validità di un esame ECG.
Caso per caso, laddove negli accertamenti previsti sia necessario un esame ECG, la normativa di riferimento, se del caso, specifica tale durata con la forma "esame effettuato in data non antecedente a ...." oppore "esame con validità di ....".
Ciò per quanto riguarda gli aspetti medico-legali.
Per gli aspetti puramente clinici, la validità di un ECG con anormalità è perpetua, e va riferita al momento in cui l'esame è stato effettuato ed ai sintomi e segni presenti in tale occasione: anche un minuto dopo l'esecuzione possono insorgere, o cessare, i sintomi ed i segni per cui l'ECG ha trovato indicazione.
Mi spiego meglio: in caso di cardiopalmo, un esame ECG può mostrare una tachicardia sopraventricolare, che improvvisamente cessa con ritorno al ritmo sinusale, rilevato all'ECG successivo. Ai fini diagnostici entrambi gli esami sono validi per porre diagnosi di aritmia parossistica sopraventricolare.
Per quanto concerne gli accertamenti pre-operatori, la validità di un ECG è stabilita dalla struttura che deve effettuare l'intervento in funzione della complessità dell'intervento e delle condizioni cliniche del soggetto da operare.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

[#2]
Utente
Salve Dottore,
secondo lei un ECG fatto in pre ricovero per un paziente classificato dall’anestesista in ASA 3, portatore di CPAP e patologia neurologica, cardiopatico (ipertensione), quanto tempo potrebbe aver valore un ECG?

Parlando con un mio amico infermiere, questo andava rifatto prima dell’intervento ma ripercorrendo l’accaduto di un intervento di tempo addietro, ricordo della caposala che affermava la validità legale dell’ECG addirittura fissata ad 1 anno.

L’intervento era in anestesia totale, con PACU. Si trattava si una semplice asportazione di un polipo sulle corde vocali. La PACU era stata scelta dai medici in origine perché erano previste molteplici operazioni ma per mio volere ho optato solo per fare l’ urgenza, ovvero l’asportazione di questo nodulo in laringe, lasciando il superfluo in sospeso, settoturbinoplastica ed ecoagoaspirato di una ciste alla parotite che neanche era più visibile dall’ecografia dati i svariati mesi passati, forse rientrata, seppur l’urgenza era fissata in classe A.

Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

non sono clinico: come Le ho fatto presente, è la struttura che opera a stabilire i termini temporali di validità del tracciato, e pertanto un parere personale sarebbe improprio.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]