Diabete mellito e gpg

Buonasera ho fatto un colloquio per la mansione di GPG.

Per la mansione occorre ottenere il porto d’armi per ottenere tale titolo si devono superare vari test medici tra cui una visita di medicina legale quindi qui nasce il mio dubbio.

Avendo io il diabete tipo 1 (insulina dipendente) può essere motivo di inidoneità in questa visita se si è motivo assoluto di scarto oppure ci sono delle condizioni psico fisiche che se rispettate anche con il diabete tipo 1 mi permettono di passare la visita e quindi di ottenere tutti i titoli per la mansione?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,
per il rilascio del porto d’armi necessario allo svolgimento di attività di Guardia Particolare Giurata, (secondo l’art. 2 del DM Sanità del 28.4.1998) occorre al fine di soddisfare i requisiti psico-fisici (di cui al successivo art. 3), essere in possesso di un certificato anamnestico di data non anteriore a tre mesi, (il cui modello è contenuto nell’art. 25 della L. 23.12.1978, n. 833.), redatto a firma del medico di fiducia, in cui sono essere tassativamente elencati i precedenti morbosi , tra i quali rientra il diabete mellito, e di cui occorrerà specificare anche la terapia (insulina o ipoglicemizzanti) seguita.
Il certificato però non entra nel merito della idoneità, perché questa è rimessa in via amministrativa ed esclusiva alla valutazione degli uffici medico legali, o dei distretti sanitari delle unità sanitarie locali o delle strutture sanitarie militari o delle strutture mediche militari o della Polizia di Stato (secondo quanto previsto dall’art. 3 del D.M. Sanità del 28.4.1998), che possono concederla o negarla.
In caso di non idoneità da parte dei predetti uffici, è ammesso entro trenta giorni ricorso al collegio medico per l’idoneità al porto d’armi presso l'ASL di residenza (ai sensi dell'art. 4 del già citato D.M. Sanità 28/04/1998).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]