Ci si può iscrivere all'ordine dei medici con una condanna penale?

Sono uno studente di medicina, e ho da poco ricevuto una condanna penale per resistenza a pubblico ufficiale con pena sospesa a 6 mesi.

So che per poter lavorare come medico in futuro serve l'iscrizione all'albo che richiede l'assenza di condanne.

Questa cosa mi ha completamente spiazzato e dalla condanna non riesco a dare il massimo negli studi, mi sembra tutto inutile, 6 anni di sacrifici per niente.
Com è possibile che per un errore giovanile la pena sia che gli studi siano completamente vanificati.

Ho letto per esempio all'ordine dei medici di torino che spetta alla commissione valutare.
Ma questo cosa significa?
Che in base all'umore con cui si svegliano la mattina decidono se lavori come medico o vai a consegnare pizze?

Scusate lo sfogo.

Ci sono delle linee guida dove posso in modo aritmetico calcolare se sono dentro o fuori, se vale la pena continuare gli studi o abbandonare?

Avete avuto colleghi con esperienze simili?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

impari fin d'ora che la Medicina Legale non è la disciplina adatta per sfoghi o filippiche contro chicchessia, per cui Le fornirò una singola risposta al quesito, priva di commenti e considerazioni.

- le condizioni che escludono l'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici sono:
1."condanna per un delitto non colposo per il quale la Legge commina la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o nel massimo a cinque anni"
2."interdizione dai pubblici uffici di durata superiore a tre anni".

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]