Visita inail di revisione 10 anni

Salve,
Nel 2014 ho avuto un infortunio sul lavoro (in itinere) per cui l’inail a decorrere da fine luglio 2014 mi ha riconosciuto in invalidità permanente del 21%.

Parallelemente ho fatto causa al responsabile che mi ha causato l’infortunio e quindi ho avviato una causa per il riconoscimento dei danni accessori, il CTU nominato dal tribunale mi ha riconosciuto in data novembre 2017 un’invalidità permanente del 33% confermata poi dalla sentenza.

A fine settembre 2024 sono stato chiamato in visita per la revisione decennale.
Posso far valere questo punteggio consegnando al medico legale la relazione del CTU e la sentenza?

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

l'assicurazione infortunistica INAIL ha parametri differenti dalla responsabilità civile, per cui la sentenza non produce automaticamente effetti sulle valutazioni INAIL.
Certamente può esibire la sentenza con la CTU perché i medici dell'INAIL ne prendano visione, ma non è detto che le due valutazioni coincidano.
Se poi dovesse ritenere la valutazione dell'Istituto insufficiente, dovrà presentare ricorso giudiziale.

Disitnit Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]