Idoneità porto d'armi

Buongiorno, vorrei sentire il vostro parere riguardo questa situazione: vorrei fare il porto d'armi per poter iniziare a lavorare come guardia giurata, solo che in passato prendevo un antidepressivo, il brintellix, che prendevo per un lieve episodio depressivo, che ora è risolto e non ho più bisogno di prendere psicofarmaci, però so che questa cosa diventa un problema nel caso dell'idoneità per ottenere il porto d'armi...come posso procedere per ridurre il più possibile la possibilità che mi venga rifiutato il porto d'armi?
prima di andare dal medico di base per il rilascio del certificato anamnestico conviene andare da uno psichiatra per far valutare la mia condizione?
e se sì va bene qualsiasi psichiatra o devo cercarne uno particolare che fa questo tipo di valutazioni?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

stante quanto riferisce, a mio parere è importante una relazione psichiatrica (esauriente e veritiera, non "di comodo") rilasciata da uno specialista appartenente ad una struttura pubblica (non uno specialista privato) riportante le condizioni psichiche attuali e quelle pregresse.
Quindi potrà esibirla al Suo medico di medicina generale per il rilascio del certificato anamnestico.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, ma non credo di aver compreso bene cosa intende quando dice "appartenente a una struttura pubblica", cioè devo fare una visita tramite il ssn, quindi devo comunque rivolgermi prima al mio medico di base?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

mi spiego meglio: lo Specialista Neurologo che rilascia la relazione deve appartenere ad una struttura pubblica (Ospedale pubblico, Università, Azienda Sanitaria Locale) e NON deve essere uno specialista privato.
Se per tale prestazione viene richiesta la prescrizione/proposta od impegnativa del SSN, dovrà rivolgersi al suo medico di base per ottenerla.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]