Richiesta invalidità civile e legge 104

Buonasera, sono un uomo di 48 anni, ho scoperto di recente (a seguito di ricovero ospedaliero per trombosi della vena mesenterica superiore) di essere affetto da trombofilia genetica da deficit di proteina S, per la quale mi sottopongo a controllo mensili e terapia anticoagulante giornaliera.
Tale patologia potrebbe farmi perdere l'idoneità al lavoro che svolgo (sono militare).
Ne consegue che per avere alcune agevolazioni vorrei chiedere se, in base alle patologie sotto elencate, potrei avere riconoscimento di invalidità e legge 104 (anche comma 1).

Nello specifico soffro di:
- trombofilia genetica da deficit di proteina S
- spondiloartrosi diffusa del rachide cervico-dorsale (con intorpidimento delle mani)
- ipertensione arteriosa in trattamento farmacologico
- diverticolosi del colon (scoperta a seguito attacco di diverticolite) in trattamento farmacologico.

Ringrazio per le risposte e chiedo eventualmente quale sarebbe l'iter da seguire.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

se le infermità che ha elencato non sono dipendenti da causa di servizio, di guerra o lavoro, può presentare istanza per il riconoscimento della condizione di invalido civile e condizione di handicap (Legge 104/92).

Nell'apposito sito INPS:

https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-servizi.domanda-invalidita-civile-e-accertamento-sanitario-50004.accertamento-sanitario.html

può trovare tutte le informazioni necessarie e le indicazioni aggiornate per presentare le istanze di riconoscimento.

Disitnit Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta.
La spondiloartrosi è riconosciuta causa di servizio. Cambia qualcosa?
Ma quali sono le probabilità di vedere accettata la richiesta?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

le infermità dipendenti da causa di servizio, per definizione, non rientrano tra quelle considerabili ai fini dell'invalidità civile, perché appartengono ad un differente settore di tutela.
Mi spiace doverLe far presente che in Medicina Legale non si fanno calcoli di probabilità.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]