Aggravamento malattia professionale INAIL

Buonasera,
ho una malattia professionale riconosciuta dall'INAIL dal 2022, grado accertato 8% (danno biologico totale aumentato al 10% dopo una frattura del malleolo) in quanto soffro di radicolopatia cronica L4 ed L5 dx (EMG dimostrata) in ED L4-L5 e L5-S1 con obbiettività neurologica nei limiti.

Dopo 2 anni e dolori aumentati una nuova RM ha evidenziato che la modesta protusione (2022) in L3-L4 è diventata una protusione a largo raggio con parziale impegno foraminale, mentre la protusione modesta in L5-S1 del 2022 è diventata un ernia discale ad ampio raggio che determina compressione sulle strutture sacco radicolari adiacenti... è stata anche diagnosticata dopo giorni di formicolii al piede sinistro una probabile sindrome da tunnel tarsale (in attesa di elettromiografia da fare) molto probabilmente dovuta all'ernia.

Dopo visita neurochirurgica, mi è stato proposto un intervento di discectomia endoscopica lombare (PELD) per risolvere i dolori costanti alla gamba sx.

Volevo sapere se ci sono le condizioni per chiedere un aggravamento della malattia professionale, e se anche il danno biologico può essere rivalutato, e inoltre se l'intervento chirurgico nel mio caso può valere la pena e visto che è accertato un danno biologico dovuto da malattia professionale, se il costo può essere in parte attribuito all'Inail.

grazie, buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

come già Le è stato risposto al quesito del 21-05-2024, può presentare richiesta di revisione per aggravamento del danno.
L'indicazione o meno all'intervento chirurgico deve essere valutata dall'Ortopedico da cui è seguito.
Per quanto è a mia conoscenza, l'INAIL non eroga contributi economici per interventi chirurgici, se sono effettuabili da parte del SSN; per avere la certezza nel Suo caso, dovrebbe formulare la richiesta direttamente alla sede INAIL di competenza.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]