Incidente e danno fisico

Buonasera, circa 10 giorni fa ho avuto un incidente, io con la moto contro una macchina;
ponendo il caso che io abbia ragione, voglio chiedere una mia curiosita:

dopo l'incidente sono andato al pronto soccorso con richiesta di rx ginocchio, spalla e cervicale; successivamente a rx sono andato a consulenza ortopedica e infine le dimissioni; contusioni e escoriazioni ginocchio, gamba, prognosi 3 giorni con successiva rivalutazione ortopedica.

dopo di che mi reco a casa e di sera stesso inizio a accusare un dolore forte dietro il ginocchio/coscia/polpaccio a mo di strappo;
pochi giorni fa, su indicazone del mio ortoprdico cui mi sono recato.
mi sottopongo a ecografia per iniziare la terapia strumentale e dal referto esce fuori una " lesione di 3 grado al bicipite femorale" con tanto tessuto edematoso:

la mia domanda e': ai fini assicurativi, avro' diritto alle cure e al rimborso trattandosi di strappo muscolare interessato al bicipite femorale?

cioe' in questo caso il bicipte femorale rientra nel problema del ginocchio?
lo strappo e' avvenbuto al bicipite femorale in prossimita' del ginocchio con lacerazione, ma non riesco a capire se potrebbe essere un problema o no il trattarsi del bicipite femorale.

io ovviamenre al pronto soccorso in quel momento ho riferito dolore in generale al ginocchio, mica potevo pensare a uno strappo in quel momento, anche perche' ero pienoi di bruciore per le escoriazioni e confuso;

in conclusione questo mio problema causato dall'incidente rientra in un ipotetico rimborso dell'assicurazione?
oppure mi possono creare problemi perche' il muscolo bicipite femorale non e' considerato nel ginocchio?

sicuramente mi saro' espresso male, ma spero abbiate capito il mio quesito.

grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

la risposta al Suo quesito sta nella dinamica del sinistro (trauma a bassa od alta energia, con lesioni cutanee od a cute indenne, con contusione ed interessamento di muscoli, tendini e fasce); se dalla dinamica del sinistro risulta possibile un interessamento del mucolo bicipite femorale tale da determinare la descritta "lesione di 3 grado", si può ipotizzare un nesso causale fra tale lesione ed il sinistro; altrimenti, no.
In ogni caso anche l'ortopedico che l'ha visitata avrà segnalato l'interessamento muscolare, rilevandolo all'esame obiettivo oltre che all'esame ecografico.
Le suggerisco comunque di presentare alla Sua Assicurazione tutta la documentazione sanitaria pertinente, per le valutazioni successive del caso.

Dsitinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

[#2]
Utente
intanto grazie per la risposta:
dal referto del ps scrivono :" trauma contusivo e escoriazioni ginocchio " senza specificare problemi muscolari e nemmeno l'ortopedico l'ha scritto,in quanto ha visto solo rx e non abbiamo approfondito piu' il problema:
pero' la sera stessa e all'indomani inizio ad avere dolori dietro il ginocchio/coscia ovviamente il tutto scaturito dall'incidente-
ho sbattuto il ginocchio sia contro l'auto e poi cadendo a terra avro' messo male il piede procurandomi questi dolori.
l'ecografia parla di lesione al bicipite femorale. quindi la mia domanda era se il bicipiyr femorale in questo caso rientra nel problema ginocchio...ma io spero di si in quanto questo muscolo si interseca col ginocchio, se non sbaglio.

spero che oltro ad avere ragione riguardo alla dinamica dell'incidente, io non abbia problemi per curarmi questo problema causato dall'incidente, senza pensare o ipotizzare che magari incomprensioni varie tra quello che e' stato scritto al ps e quello ke ho accusato e accuso successivamente , possano non rientrare nell'infotyunio.
grazie
[#3]
Utente
Buonasera dottori;
in seguito all'incidente stradale sopra descritto, al momento mi e' stato diagnosticato tramite esame ecografico " una lesione di 3 grado del bicipite femorale".
la mia domanda e' ; rientra questo mio problema tra i danni da risarcimento? avro' diritto a risarcimento per questo tipo di lesione dall'assicurazione?
e ancora; ho diritto al rimborso per le spese mediche sostenute? ecogragie? fisioterapia ecc??

grazoe
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

Le confermo che se la dinamica dell'incidente non comporta trauma violento con interessamento del muscolo in questione, la lesione non potrà essere considerata causata dal sinistro, nè potranno essere rimborsati i costi di ecografia e fisioterapia.
Il criterio "post hoc, ergo propter hoc" non assume valore di prova.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

[#5]
Utente
dottore intanto grazie per la risposta.
ma mi tocca dissentire da quello che ha scritto:
io ho avuto un incidente moto auto, ho sbattuto il ginocchio con la portiera dell'auto e poi ho sbatuuto anche a terra quando sono caduto; che altro nesso dovrei dimostrare riguardo all'insorgenza della mia lesione? dovrei forse dire che mi sono infortunato sciando in Valtellina a ferragosto?
sono andato al ps con contusione ginocchio e escoriazioni varie e poi la sera ho iniziato ad accusare dolore e a non poter camminare , cioi' che magari a caldo accusavo di meno.
va bene. vedremo .
[#6]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

potrei risponderLe che ha ragione da vendere, e mandarLa serenamente in pasto ai lupi ...
ma un medico di parte (anche se il riferimento alla Valtellina non mi è piaciuto per nulla) deve avvertire l'assistito a cosa va incontro, se vuole intendere ...
Ipotizzo quanto può sostenere il medico fiduciario dell'Assicurazione di controparte:
"L'infortunato già in precedenza era portatore della lesione muscolare, procuratasi in altra circostanza; per come si è svolto il sinistro, non si rileva trauma significativo in grado di provocare la lacerazione muscolare senza consensuale lesione cutanea; non esiste pertanto nesso di causalità materiale fra il sinistro e la lesione muscolare in questione."

In bocca al lupo ...

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]