Visita revisione inps

Buonasera dottori
Chiedo un aiuto sulla vista medica di revisione inps di invalidità civile?
Perché nel 2019 mi hanno diagnosticato un tumore del Testicolo misto metastatico, stadio IIIA a cui mi sono sottoposto a 3 cicli di chemioterapia sistemica secondo schema Peb.

A seguito della malattia, il mio stato morale era a pezzi, e sono in cura presso la psichiatria per depressione.
Utilizzo farmaci lyrica e gocce di tavor negli attacchi di ansia forte.
La chemioterapia mi ha causato inoltre vari problemi come,
Parestesie agli arti inferiori, acufeni e compromissione delle frequenze alte per otorossicità da farmaci, il cortisone utilizzato nella chemioterapia mi ha portato alla corionretinopatia seriosa centrale ed ho una vista basse e sfuocata.
Inoltre vedo scotomi e ombre.
Inoltre la chemioterapia mi ha causato sterilità.
Ho uno spermiogramma con meno di 100.000 spermatozooi immobili e malformati.
Per la mia stadiazione clinica III stadio A, il mio follow-up è esteso fino al 10 anno.
Ora sono smarrito perché non so che cosa portare in visita e cosa conta veramente alla commissione o che cosa no.
Mi potete aiutare per favore.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

la visita di revisione in invalidità civile è necessaria per stabilire se lo stato invalidante riscontrato nella prima visita è permanente oppure è mutato nel tempo, con miglioramento o peggioramento.
Pertanto la documentazione sanitaria da esibire all'atto della visita di revisione deve documentare quale è la condizione clinica delle infermità già riscontrate (nel Suo caso, la neoplasia a distanza di 5 anni dalla diagnosi) e di ulteriori infermità sopravvenute.
Quindi a mio parere potrebbero essere di utilità:
- una relazione clinica sul follow-up della neoplasia, che riporti gli effetti collaterali delle chemioterapie ed i postumi attualmente persistenti;
- una certificazione psichiatrica con lo stato attuale della sindrome depressiva.
Tale documentazione deve essere rilasciata da strutture pubbliche o convenzionate con il SSN, e non da specialisti privati.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

[#2]
Utente
Grazie dottore Mascotti per il suo aiuto.
Può andare bene anche riunire le sequele della chemioterapia con le varie visite specialistiche?
Per esempio la visita andrologica per la sterilità, la relazione psichiatrica , la visita neurologica per la parestesie e problemi di memoria, oppure devo chiedere all'oncologo di scrivere un unico testo?
Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

a mio parere è preferibile che vengano riportate sia dalla relazione dell'Oncologo, sia da quelle degli altri specialisti.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

[#4]
Utente
Grazie dottor Mascotti
Seguirò il suo consiglio