Visita medico legale

Buongiorno, a seguito di una cardiopatia ischemica avuta a Febbraio ho fatto domanda di invalidità a INPS, la quale mi ha riconosciuto a seguito di visita il 60% di invalidità.

Io ho stipulato una polizza proteggi mutuo dove la compagnia si impegna a risarcire il debito residuo qualora venga riconosciuta un invalidità totale permanente pari o superiore al 60%.

È normale che mi convochi a visita medico legale?

Può il medico legale abbassare la percentuale di invalidità riconosciuta da INPS?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 233 26
Spett.le Utente,

precisiamo innanzi tutto una cosa: un'invalidità permanente in misura del 60% non si può definire "totale", ma è "parziale", laddove un'invalidità permanente pari al 100% od inabilità si può definire "totale".

Ciò detto, la "normalità" della convocazione a visita Medico-Legale va verificata nel contratto di Assicurazione che Lei dovrebbe aver sottoscritto con la Compagnia.

La Compagnia Assicurativa certamente non può modificare il verbale INPS di invalidità civile; può invece rifiutare l'indennizzo se non sono rispettate le condizioni di polizza.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]