Devo fare analisi capello per rinnovo patente

Buongiorno devo fare analisi capello tra 2 mesi e sono esattamente 2 mesi che nn bevo una birra il capello sarà di 3 cm quindi controllano il consumo nei scorsi 3 mesi volevo solo sapere se da ora in poi mi posso concedere una birra a settimana per risultare negativo considerando che sono un atleta da quando sono piccolo ho un metabolismo abbastanza veloce
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

l'esame sulla matrice pilifera (capello) è estremamente sensibile e rileva assunzioni di alcolici anche minime.
Tenga presente che l'etanolo non è contenuto soltanto nelle bevande classiche (vino, liquori o birra, anche in quella cosiddetta analcolica), ma può essere assunto mediante cibi (zuppe, salse e condimenti), dolci (cioccolatini o le tortine Fiesta, ad esempio) farmaci (sciroppi), collutori (Listerine) ed altro ancora.
Poiché il metabolismo individuale dell'etanolo è estremamente variabile, da persona a persona ed anche, in momenti differenti, nella stessa persona, esiste sempre il rischio che, anche assumendo minime quantità di alcolici, il test sulla matrice pilifera risulti positivo.
Pertanto il mio suggerimento è il seguente: se la patente Le serve, si astenga da qualsiasi assunzione di alcolici fino all'effettuazione del test. Questo è quanto io stesso farei, se mi trovassi nella Sua condizione.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Utente
Ok ok grazie della risposta ma la commissione medica controlla un consumo cronico di alcool non di un assunzione di una birra
perché l'alcool e legale loro controllano il consumo quotidiano eccessivo di alcol quindi se si ha una concentrazione bassa quindi un consumo molto moderato non c'è problema. il consumo e concesso ma non l esagerazione quindi dicono anche un bicchiere di vino al giorno.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,
Se lo dice Lei ... ne sa sicuramente più di me.
In bocca al lupo !

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#4]
Utente
Sicuramente non se so più di lei ho parecchi amici che l hanno fatto l' esame del capello e sono risultati negativi con un consumo sporadico di alcool circa una birra a settimana comunque sia non e normale non poter bere una birra davanti la TV dopo giornate di lavoro davanti un bel film con la propria ragazza e assurda come cosa non si deve guidare e sono d'accordo quando si beve na dentro la propria casa un cristiano deve essere libero di potersi bere una birra non vedo il problema.......
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

Lei ha posto un quesito in Medicina Legale, ed ha ricevuto una risposta Medico-Legale, con il suggerimento per ottenere un test SICURAMENTE negativo che le consenta di riottenere la patente.
Poi, padronissimo di regolarsi come crede.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]