Quanto tempo per le analisi delle urine per le droghe a lavoro?

Buongiorno dottori, ho fatto in azienda il test di screening per le droghe e la dottoressa mi ha detto che sembrava positivo al thc (il nove luglio)
Il giorno dopo me ne sono fatto uno da solo preso in farmacia ed era negativo è L 11 sono stato al Bios a farmene uno con valenza medico legale ed è risultato negativo

Ora sto ancora aspettando una risposta dalla dottoressa che ho provato a contattare invano

Dubito che sia positivo, ma se lo fosse c’è qualcosa che posso fare legalmente?

Premetto che non sono dipendente ma la patente del muletto mi serve
Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

La negatività di test successivi non annulla la positività del test effettuato in sede di sorveglianza sanitaria.
Se il test effettuato dal medico competente è risultato positivo, dovrà attenersi alle prescrizioni che Le verranno comunicate, onde evitare conseguenze sul rapporto di lavoro.
Suggerimento: se la patente Le serve, si astenga da qualsiasi assunzione di sostanza proibita, ed anche dalla frequentazione di ambienti in cui la sostanza può essere inalata o assorbita per contatto.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Grazie per la risposta
[#3]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Dottore ma in linea di massima in caso di positività cosa succede?
La dottoressa per ora ci ha inviato la fattura delle mie urine ma non ci ha fatto sapere ancora nulla se è risultato negativo o positivo
Posso ancora guidare il muletto in questo momento anche se il test di screeneng è risultato positivo?
Io comunque ho un documento ( analisi urine al Bios )del valore medico legale fatto tre giorni dopo , non vale nulla quello ?
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,
come già Le avevo suggerito, si attenga alle eventuali prescrizioni (divieto di guida del muletto) che Le verranno comunicate dal medico competente.
Pure l'esame che ha effettuato, essendo stato eseguito in un tempo successivo, non annulla l'esito del precedente test, a prescindere dal valore medico-legale.
Nei casi dubbi sui test di screening, si ricorre all'esame sul capello, e non saprei se ciò Le può convenire, perché viene registrata l'assunzione di sostanze vietate fino a sei mesi prima del test, che è estremamente sensibile.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#5]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Buonasera dottore, mi sono stati dati gli estive degli esami tossicologici ( 66 al thc) e il primo appuntamento al sert il 17 di settembre
In cosa consiste questo appuntamento? Sono esami delle urine o anche un colloquio o altro,
Dovrò essere sincero e dire che qualche canna me la fumavo 4 mesi fa o non dire nulla ?
Io sono titolare d azienda e responsabile di produzione , non voglio andare contro a troppe rotture di scatole con terapie varie eccetera eccetera
Però se mi faranno urinare per due mesi allora Okk
[#6]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

ma Le pare corretto che in un sito di consulti medico-legali Le si risponda di NON ESSERE SINCERO?
Ciò configurebbe una SIMULAZIONE, con possibili conseguenze penali.
Il consulto si chiude qui.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]