Analisi sangue patente

Buonasera, il 25 settembre dovrò sottopormi agli esami della patente, volevo informazioni riguardanti l alcol quindi gamma gt, cdt, transaminasi ecc ecc, io di solito bevo un paio di volte a settimana 2-3 birre e/o bicchieri di vino.
La seconda metà di agosto sarò in ferie e probabilmente tra aperitivi e cene berrò tutti i giorni consumando anche fritti ed insaccati più del normale.
Ho un fisico asciutto e faccio sport un paio di volte a settimana (non in ferie).
Avrò problemi alle analisi?
Con una 20ina di giorni di astensione totale?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 233
Spett.le Utente,

gli esami di laboratorio che verranno effettuati in sede di accertamento medico-legale di idoneità alla guida hanno lo scopo di verificare che il soggetto non sia consumatore abituale di alcolici od affetto da dipendenza (alcolismo).

L’assunzione di alcol influisce negativamente sul comportamento di guida, in quanto limita ed altera alcune funzioni cerebrali fondamentali per la conduzione di un veicolo in sicurezza (percezione, attenzione, concentrazione, tempi di reazione, capacità di valutazione e di elaborazione, ecc.).
L'alcol è infatti una sostanza psicoattiva in grado di modificare il funzionamento del cervello e la percezione della realtà.
Vari sono gli effetti che l’alcol può indurre sui comportamenti di guida, quali ad esempio:
sottovalutazione delle situazioni di pericolo,
valutazione alterata di distanze e velocità,
riduzione del campo visivo,
aumento della sensibilità all’abbagliamento,
rallentamento dei tempi di reazione,
riduzione della capacità di concentrazione,
sonnolenza,
disattenzione,
difficoltà a coordinare i movimenti.
Queste alterazioni aumentano al crescere della quantità di alcol presente nel sangue (alcolemia). Di conseguenza il rischio di incorrere in un incidente stradale aumenta in modo esponenziale all’aumentare dell’alcolemia.
Oltre ai rischi per la sicurezza stradale, un consumo eccessivo di alcol è nocivo e rischioso per la salute, può provocare assuefazione, dipendenza (alcolismo) e lo sviluppo di molte patologie.
La comunità scientifica ha pertanto rivisto i limiti raccomandati nel consumo abituale di bevande alcoliche, per non incorrere in problemi di salute.

Il rischio di risultare positivo agli accertamenti esiste a qualunque livello di consumo, non esistono quantità sicure (soprattutto in caso di accertamenti effettuati sul capello, che registrano minuziosamente l'assunzione di alclici e sostanze vietate).

Suggerimento: se la patente Le serve, si astenga da qualsiasi assunzione di alcolici fin da ora.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,
tenga conto che non dovrebbe più bere qualsiasi tipo di alcolici anche perchè in Commissione patenti, oltre agli esmai del sangue (CDT e funzionalità epatica) viene sempre richiesto l'esame del capello (ETG) sui 4-5 cm di lunghezza e pertanto si andrà indietro nel tempo di circa 5 mesi.

Cordiali saluti.

Dr. M. Golia
medico monocratico rilascio certificati patenti di guida
Già Presidente di Commissione Patenti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona