Rinnovo patente

Al rinnovo della patente viene chiesto un certificato da parte del medico di base o si fa un autodichiarazione?.
Cosa succede se si rinnova la patente di nuovo per 10 anni senza comunicare una nuova patologia che concede la patente ma tramite la commissione speciale?.
Se ne accorgerebbero?
Che conseguenze ci possono essere?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 233 26
Spett.le Utente,

per il rinnovo della patente il certificato anamnestico viene compilato e firmato dal richiedente: si tratta infatti di una autocertificazione del proprio stato di salute, che deve essere firmata in presenza del medico certificatore, con la seguente formula:

"Dichiaro, sotto la mia responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 e di quanto stabilito dall’art. 75 del D.P.R. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci, di aver fornito tutte le informazioni in mia conoscenza utili a definire il mio stato di salute."

La veridicità delle dichiarazioni non viene verificata al momento della visita, ma può esserlo in qualsiasi momento successivo e qualsiasi circostanza da parte degli Enti di controllo.

In caso di dichiarazione che ometta dati sanitari rilevanti ai fini dell'idoneità psicofisica alla guida, le conseguenze potrebbero essere rilevanti:
- di carattere penale (Art. 495. (Falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identita' o su qualita' personali proprie o di altri): "Chiunque dichiara o attesta falsamente al pubblico ufficiale l'identita', lo stato o altre qualita' della propria o dell'altrui persona e' punito con la reclusione da uno a sei anni".)
- di carattere amministrativo (la non veridicita' della dichiarazione sostitutiva presentata comporta la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti, non lasciando tale disposizione alcun margine di discrezionalita' alle Amministrazioni che si avvedano della non veridicita' delle dichiarazioni)
- di carattere assicurativo (nullità della polizza di copertura assicurativa del veicolo).
- di carattere lavorativo (licenziamento per giusta causa se nella mansione lavorativa è compresa la guida di veicoli).

Le sconsiglio vivamente la sottoscrizione di un'attestazione incompleta o non veritiera relativamente all'argomento del consulto.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,
il certificato anamnestico , compilato e firmato dal medico curante (MMG) è richiesto solo in caso di rilascio della prima patente e deve essere di data non anteriore a 3 mesi rispetto alla data della visita da parte del medico monocratico di scuola guida/ ASL.
Negli altri casi viene richiesta un'autocertificazione relativa ad eventuali patologie pregresse e attuali.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#3]
Utente
Va bene ho capito . Ma come potrebbero scoprirlo ? Ad esempio con la prescrizione dei farmaci del medico di base oppure tramite quale ente ? .