Invalidita civile

Buongiorno a seguito di una visita inps mi è stata riconosciuta la 104 livello lieve e 60 punti di invalidita civile Non capisco perché nella prima parte del verbale viene scritto revisione si anno 2026 mese 6 mentre nella parte finale del verbale viene scritto INFERMITA' NON PIU REVISIONABILE A NORMA DEL DM 02/08/2007: NO e successivamente REVISIONE NO La parte dove scrivono la revisione sembrerebbe quella dell'asl mentre dove scrivono no sembrerebbe la parte dell'inps Non capisco dunque se sarò soggetto a revisione oppure no.
Grazie a chi mi saprà aiutare
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 231 26
Spett.le Utente,

provo a darLe un'interpretazione personale, che tuttavia non è assoluta, in quanto i modelli di verbale INPS sono stati modificati un'infinità di volte senza ottenere il risultato di essere del tutto chiari e comprensibili:

Giudizio ASL :
riduzione della capacità lavorativa in misura del 60%
revisione SI
anno 2026, mese 6
---> viene proposta una revisione al mese di giugno 2026

Validazione Giudizio INPS:
riduzione della capacità lavorativa in misura del 60%
infermità non più revisionabile a norma D:M: 02-08-2007: NO
----> l'infermità potrà essere soggetta a revisione
revisione: NO
----> al momento la revisione non è prevista (ma potrebbe essere effettuata in seguito).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Utente
Grazie mille. È scritto proprio nel modo da lei indicato nel verbale che ho ricevuto. Quindi ad oggi posso considerare che l'INPS non "dovrebbe" convocarmi per la revisione e' corretto? A prescindere dalla data indicata dall'Asl

Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 231 26
Spett.le Utente,

a mio parere è corretto, anche se il condizionale è d'obbligo.
Tuttavia l'Ente che stabilisce il calendario di revisioni è l'lNPS, e le revisioni vengono disposte soprattutto per casi con ergazione di benefici economici.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]