Ipovedente grave (art. 4 della legge 138/2001) perchè mi rigettano esenzione bollo?

Due anni fa abbiamo richiesto l'esenzione del bollo per l'auto di mio padre Ipovedente grave ai sensi dell'art.
4 della legge 138/2001 come recitano la 102 e la 104.

il problema è che la regione marche si appella al dato di 3/10 del sx (il dx è spento) espresso nei documenti dell'inps e quindi non mi riconosce l'esenzione del bollo auto non considerando affatto la definizione di "ipovedente grave", certificata dai medici che lo hanno visitato e categorizzato e suppongo ignorando che il soggetto ha solo un 20% di residuo perimetrico binoculare non segnalato in 104 o 102 ma nei documenti medici in nostro possesso: requisito che insieme ai gradi è opzionabile per essere parametro di riconoscimento dello status secondo norma di legge
Ha un glaucoma severo in entrambe gli occhi.

dopo 2 anni mi arriva da pagare tutto gravato da mora e non mi hanno mai avvisato del rigetto della domanda.

che posso fare?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

se non intende pagare, deve rivolgersi (ed in fretta) ad un avvocato.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Utente
Quello che temevo. Ho un appuntamento de visu in regione vediamo cosa ne sortirà. In ogni caso siamo pronti a farci valere i nostri diritti, comunque assurdo!