Lussazione dente e distorsione rachide

Dopo un trauma sul posto di lavoro riporto inversione di curva del rachide cervicale a cui mi hanno sottoposto due cicli di fisioterapia e lussazione palatale con presenza di lesione radiotrasparente mesiale, il dente è evidentemente spostato e non è stato possibile ricollocarlo in sede dato che sebbene avessi dolore mi sono resa conto solo dopo una settimana dello spostamento, pertanto L’odontoiatra mi ha detto che a meno non metta un apparecchio rimarrà così oltre che a quanto mi hanno detto tra qualche tempo occorrerebbe una devitalizzazione con conseguente perdita di colorazione ed evidente danno estetico, L’apparecchio tra l’altro l’ho portato per molti anni ed i miei denti erano dritti e tutti sani.
adesso no.

In sede chiusura infortunio posso auspicare ad un risarcimento per danni da inail?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 231 26
Spett.le Utente,

premetto che l'INAIL non corrisponde risarcimenti agli infortunati, bensì indennizzi sulla base dell'Assicurazione Obbligatoria in ambito Previdenziale.
A mio parere se la lesione (lussazione palatale) dell'elemento dentale è stata indicata nel certificato medico di infortunio, potrebbe essere considerata quale postumo del trauma.
Altrimenti , ritengo che il riconoscimento di tale lesione sia abbastanza difficile.
In ultima analisi, in caso di rigetto da parte dell'INAIL potrebbe presentare ricorso, con l'assistenza di un Patronato, ma anche in tale caso un esito a Lei favorevole non sarebbe scontato.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Utente
La ringrazio, come rafforzativo ho anche una panoramica dentale fatta circa due mesi fa, dove tra l’altro evidenza che avevo una linea mediana dritta.
Mentre Per L’inversione di curva del rachide cervicale? Anche di quello ho una rx, entrambi potrebbero concorrere a raggiungere il punteggio 6?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 231 26
Spett.le Utente,

non si fanno previsioni a distanza in Medicina Legale, ma da quanto riferisce mi pare che la percentuale di franchigia non possa essere raggiunta. Ove lo fosse, sarebbe un'evenienza molto fortunata per Lei.

Disitnti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]