Convocazione commissione cml

Salve, ho visto il prospetto della bacheca della richiesta di invalidità dal sito Inps e ho letto convocazione CML: assente a visita e poi domanda archiviata.
Significa che sono stato convocato in CML o assente a visita significa che non ero presente a visita per l'accertamento dell'invalidità (non mi ero recato).
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 233 26
Spett.le Utente,

si tratta di procedure burocratico-amministrative, e non medico-legali, per cui non posso garantirLe certezze.
Comunque per quanto è a mia conoscenza "assente a visita" significa che è stato convocato a visita diretta per l'accertamento dell'invalidità dall'INPS, e non si è presentato alla convocazione, per cui la richiesta è stata archiviata senza seguito.
Le suggerisco di chiarire immediatamente con la sede locale INPS la Sua posizione.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

[#2]
Utente
Mi scusi, lei mi sa dire se presentando il certificato di guarigione clinica (da disturbo bipolare non altrimenti specificato) potrebbero ridarmi il rinnovo ordinario senza visita in CML?
So che in genere dopo la guarigione dal disturbo rinnovano la patente ogni 5 anni ma credo possa dipendere dal singolo caso. Io non voglio assolutamente fare un reato,.non autodichiarando il disturbo al rinnovo patente, soprattutto dal momento in cui c'è una richiesta di pensione di invalidità e quindi il disturbo risulta nelle cartelle cliniche, custodite dal medico di base e dal CIM. Ho letto su un sito che è stato creato da utenti della CML che se mi negassero il rinnovo ordinario potrei fare con l'adeguata documentazione ricorso al TAR o al Presidente della Repubblica. Se vincessi il ricorso non dovrei più sostenere visite in CML? Credo che bisogni anche aiutare chi ha avuto un problema a vedersi fuori dal problema, "normale" perchè non deve più rinnovare la patente con visita psichiatrica. Sarebbe molto importante che io mi sganciassi dalle visite psichiatriche per percepirmi come persona normale, ma questo tentativo va fatto anche con l'aiuto dei medici dells CML. Lei crede che questo sia possibile?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 233 26
Spett.le Utente,

Si tratta di argomento differente da quello del consulto iniziale.

Ho già risposto ad un caso identico che per ottenere l'idoneità alla guida dovrà essere visitato presso la Commissione Medica Locale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]