Ricaduta infortunio rigettata

Buonasera l'inail ha rigettato la ricaduta poiché in una diagnosi c'era scritto come da segnalato altre sublussazioni avute dopo il predetto incidente, perxhe sulla prima diagnosi della ambulanza che mi ha portato in ospedale c'è scritto dichiara lussazione autoridotto, e alle.
radiografie in ospedale si visionano due sospette fratture hill-sachs e bony-bankart (loro si appellano che non ci sono perché per loro sono sospette come scritto sulla diagnosi) faccio ulteriori esami dove si evince che già soffrivo di un instabilità di spalla, l'inail chiude infortunio e mi manda a lavorare passano 5 mesi dove anche a lavoro per 3 4 volte mi si è sublussata, mi opero pps decorso ottimo, vado per aprire la ricaduta non la riapriano?
La domanda è questa se io soffrivo già di una instabilità di spalla non lavorativa ma nel infortunio occorso mi è uscita del tutto l'inail non deve applicare la causa consistente?
Che motivazione eh rifiuto ricaduta perché ho avuto altre sublussazioni quando ero a casa e a lavoro e dichiarare come se fosse una comune malattia?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 231 26
Spett.le Utente,

il lavoratore che, come nel Suo caso, non ritiene corrette le valutazioni dell’INAIL in merito al riconoscimento della ricaduta, può presentare opposizione con istanza indirizzata alla sede del domicilio del lavoratore, che deve riportare:
- i dati anagrafici
- il riferimento all’evento (numero del caso, data dell’infortunio, data del provvedimento)
- le motivazioni a sostegno dell’opposizione, allegando la documentazione sanitaria dalla quale emergano gli elementi giustificativi della domanda.
E' opportuna l'assistenza da un Patronato, che la fornisce gratiutamente.

Se poi tale istanza viene rigettata o, se accolta, l’esito non sia soddisfacente, può presentare, in tal caso con l’assistenza di un avvocato, ricorso giudiziale presso il Tribunale del lavoro.
Il termine di prescrizione per il ricorso giudiziale è di tre anni e 150 giorni e decorre dal giorno dell’infortunio.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Utente
Ma se avevo una patologia preesistente e poi aggravata da un incidente l" inail non deve valutare anche questo ? Un verbale dei pompieri che mi hanno tirato fuori andrebbe bene come prova di una lussazione rientrata ?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 231 26
Spett.le Utente,

l'INAIL valuta i casi e poi stabilisce con provvedimento quanto ritiene opportuno.
Come Le ho fatto presente, se non ritiene corrette le valutazioni del'INAIL, può presentare opposizione, nei modi e tempi che Le ho indicato.
Il citato "verbale dei pompieri" non è un certificato medico, e non ha valore per discriminare un infortunio da una malattia comune preesistente.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]