Guarigione con Postumi da PTSD

Gentili Dottori, secondo la vostra esperienza, con una diagnosi di Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD), in seguito a un incidente automobilistico (con ragione riconosciuta al 100%), ai fini assicurativi, è plausibile ottenere una certificazione di Guarigione con Postumi?
Poiché si rende necessario chiudere la pratica assicurativa, avendo ottenuto un miglioramento di alcuni sintomi quali ansia e stress acuti grazie ad apposita terapia farmacologica, ma persistendo altri sintomi quali incapacità di mettersi di nuovo alla guida, incubi notturni, ansia generalizzata in relazione all'evento, ecc... è plausibile presentare una certificazione di guarigione con postumi da tale disturbo?
Grazie della cortese attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 234
Spett.le Utente,
la premessa per poter esibire la certificazione in questione è che il disturbo post-traumatico da stress con postumi deve essere diagnosticato da uno specialista in Psichiatria, e descritto minuziosamente con particolare riguardo ai criteri disgnostici, all'assenza di eventuali preesistenze o comorbidità, ed alla stabilizzazione dei postumi, quest'ultima valutabile dopo un congruo periodo di tempo dall'evento lesivo. Ciò se la certificazione viene utilizzata per valutazione del danno in responsabilità civile.
Se invece si tratta di polizza di assicurazione privata, è necessario verificare che fra le garanzie siano comprese le patologie di carattere psichico, causate direttamente ed esclusivamente dall'evento traumatico.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]