Medicina legale per intervento odontoiatrico

Salve, dopo intervento di devitalizzazione dente 37 presso studio dentistico, in conseguenza della anestesia e della prolungata apertura della bocca senza soste (circa un ora e 30), sono tornato a casa con uno spostamento della mandibola che con il passare dei giorni mi ha portato a un'apertura della bocca di un cm.
impedendomi di mangiare.

Informato il dentista mi da antinfiammatorio, il PSoccorso mi manda al massillo/facciale mi da Flexiban, che non risolvono il problema.
Vado da fisioterapista specializzata per la mascella e mi sblocca una parte del blocco (devo tornare per terminare l'intervento) e mi conferma l'imperizia del dentista (il muscolo non controlla più la mascella che quindi si sposta).

Mi chiedo se posso fare azione legale per recuperare le spese avute e compensare il danno, il dolore soprattutto, l'impossibilità di mangiare, il tempo perso (devo poi ancora accertare se rimangono delle lesioni permanenti).

Resto in attesa di una vostra risposta, cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,
per poter richiedere un risarcimento per responsabilità professionale è indispensabile poter provare l'errore del sanitario ed il danno da Lei subìto.
Per tale motivo Le suggerisco di acquisire innanzi tutto la documentazione sanitaria completa pertinente (quella risalente a prima della prestazione sanitaria contestata, quella riguardante la prestazione stessa, e quella documentante lo stato successivo).
Quindi si rivolga ad un Odontoiatra di Sua fiducia, e richieda una relazione clinica sul caso, ed infine individui un Avvocato, sempre di Sua fiducia ed esperto in responsabilità sanitaria, che eventualmente con il supporto di un Medico Legale, da lui scelto, valuti la procedibilità del caso.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]