Invalidità minori

Buonasera, allo scadere dell’invalidità di mio figlio 10 anni (comma 3 art 3).
Ci hanno chiesto di inviare i documenti online.
In questo due anni, grazie all’efficacia di tutte le terapie, e’ molto migliorato.
Persistono però ipovisus con campimeteia ridotta al 30 % ed ambliopia; criptorchidismo, fimosi e stenosi uretrale (i.
Attesa di intervento) ; AdHd di grado severo; lieve ritardo mentale; ed dsa di tipo misto.
Inoltre in Annesi patologica remota sindrome Fetoalcolica, con disturbi del comportamento.

Mi chiedo se sarà rinnovata o c’è possibilità che passino dal comma 3 al comma 1.
Ovviamente mio figlio ha sostegno 22h a settimana e deve essere accompagnato in tutte le attività.

Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 233 26
Spett.le Utente,

premetto che il Suo quesito NON riguarda l'invalidità civile, bensì il riconoscimento della condizione di "Handicap" secondo la Legge 104/92, art.3, commi 1 (handicap semplice) e 3 (handicap con connotazione di gravità).
Il miglioramento clinico nel corso del tempo concerne l'aspetto clinico-sanitario, mentre nulla riporta circa gli aspetti socio-sanitari che sono alla base del riconoscimento della condizione di handicap e della differenza fra quanto previsto al comma 1 ed al comma 3.
Non è possibile, con i soli dati che riporta e senza poter visitare l'interessato, stabilire se sussistono gli estremi per la conferma della condizione di handicap e l'inquadramento secondo il comma 1 od il comma 3.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

[#2]
Utente
Grazie della risposta e del chiarimento. Riguardo la distinzione, tra handicap ed invalidità ho erroneamente sbagliato io a non precisarlo. Il mio dubbio è legato al fatto che fui io allora a chiedere che fosse fatta una rivalutazione ( perché preoccupata ). Che io sappia faranno solo una valutazione sulla documentazione clinica e del team multidisciplinare ( dove viene specificato che le capacità di mio figlio sono inferiori a quelle attese per età . Mentre la prima valutazione venne eseguita solo sulla documentazione fornita dall’’orfanotrofio straniero. Perché non fare un visita ?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 233 26
Spett.le Utente,

concordo perfettamente: sia per l'invalidità civile, che per la condizione di handicap, a mio parere la visita diretta (ambulatoriale o, nei casi previsti, anche domiciliare) è indispensabile, e quando ho presieduto le Commissioni non ho mai firmato un verbale con valutazioni effettuate soltanto sulla base di certificati.
Non riesco a capire poi come si possa fare una valutazione di handicap e compilare una scheda socio-ambientale senza poter valutare gli aspetti richiesti, che giusto per darLe un'idea di come debba essere valutato l'aspetto socio-sanitario, le elenco di seguito:

d1. APPRENDIMENTO E APPLICAZIONE DELLA CONOSCENZA
d140 Imparare a leggere
d145 Imparare a scrivere
d150 imparare a calcolare (aritmetica)
d175 Risoluzione dei problemi
d2. COMPITI E RICHIESTE GENERALI
d210 Intraprendere un compito singolo
d220 Intraprendere compiti articolati
d3. COMUNICAZIONE
d310 Comunicare con - ricevere - messaggi verbali
d315 Comunicare con - ricevere - messaggi - non verbali
d330 Parlare
d335 Produrre messaggi non verbali
d350 Conversazione
d4. MOBILITA'
d430 Sollevare e trasportare oggetti
d440 Uso fine della mano (raccogliere, afferrare)
d450 Camminare
d465 Spostarsi usando apparecchiature/ausili (sedia a rotelle, pattini, ecc.)
d470 Usare un mezzo di trasporto (auto, bus, treno, aereo, ecc.)
d475 Guidare (andare in bici o motocicletta, guidare l'auto, ecc.)
d5. CURA DELLA PROPRIA PERSONA
d510 Lavarsi (fare il bagno, asciugarsi, lavarsi le mani, ecc.)
d520 Prendersi cura di singole parti del corpo (lavarsi i denti, radersi, ecc)
d530 Bisogni corporali
d540 Vestirsi
d550 Mangiare
d560 Bere
d570 Prendersi cura della propria salute
d6. VITA DOMESTICA
d620 Procurarsi beni e servizi (fare la spesa, ecc.)
d630 Preparare i pasti (cucinare, ecc)
d640 Fare i lavori di casa (pulire la casa, lavare i piatti, fare il bucato, stirare, ecc.)
d660 Assistere gli altri
d7. INTERAZIONI E RELAZIONI INTERPERSONALI
d710 Interazioni interpersonali semplici
d720 Interazioni interpersonali complessi
d730 Entrare in relazione con estranei
d740 Relazioni formali
d750 Relazioni sociali informali
d760 Relazioni familiari
d770 Relazioni intime
d8. AREE DI VITA PRINCIPALI
d810 Istruzione informale
d820 Istruzione scolastica
d830 Istruzione superiore
d850 Lavoro retribuito
d860 Transazioni economiche semplici
d870 Autosufficienza economica
d9. VITA SOCIALE, CIVILE E DI COMUNITA'
d910 Vita nella comunità
d920 Ricreazione e tempo libero
d930 Religione e spiritualità
d940 Diritti umani
d950 Vita politica e cittadinanza
QUALUNQUE ALTRA ATTIVITA' E PARTECIPAZIONE
d166 lettura
d170 scrittura
d172 Calcolo

Come si può ben capire, una valutazione corretta dell'handicap non si può fare soltanto leggendo i certificati, ma è necessario valutare quali siano le capacità e la performance in queste aree.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]