Indennizzo in capitale inail

Salve.
In ordine, ahimè ho avuto i seguenti eventi traumatici e non:
1) Nel 2012 infortunio con "esiti di distrazione cervicale" con un punteggio di grado del 3% con una somma di denaro pari a 4650 a titolo di indennità per inabilità temporanea assoluta per i 94 GG a casa.

2) Nel 2019 infortunio con "deficit funzionale avampiede" con punteggio grado accertato 4% e grado complessivo 6% con indennizzo in capitale di 4662 come danno biologico + 2368 (dopo 3 mesi per adeguamento tabella ai sensi del dm 23/04/19) e 4256 per i 56 GG a casa.

3) Quest' anno per delle pratiche di malattia professionale mi sono state riconosciute una menomazione per "sfumato pregiudizio funzionale per tendinopatia CDR spalla sx" con grado accertato 3% e grado complessivo 9%, con un indennizzo in capitale di 4223 oltre ad un'altra menomazione "esiti di epicondilite bilaterale operata a dx" con grado accertato 4% e grado complessivo 7% con indennizzo in capitale di 1874.

È possibile che l'inail abbia sommato i gradi di menomazione "deficit avampiede" del 2019 con l'attuale "tendinopatia spalla sx" (tot 9%) e la menomazione "esiti di distrazione cervicale" del 2012 con l'attuale "epicondilite bilaterale operata a dx"?

Mi scuso in anticipo per la prolissità ma ci tenevo a essere puntuale nei dettagli.

Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,
il quesito non riguarda la Medicina Legale, bensì gli aspetti burocratico-amministrativi delle liquidazioni assicurative INAIL.
Sicuramente il settore liquidatorio INAIL, nello stabilire gli importi da erogare a titolo di indennizzo in capitale, effettua la somma delle varie menomazioni riconosciute, ed essendo tutte queste successive all'entrata in vigore del D.Lgs 38/2000, tale somma è stata effettuata con la metodologia della "valutazione complessiva" (formula a scalare).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]