Indennizzo assicurazione privata infortuni rottura tendine rotuleo

Buona sera, mio marito il 30 maggio 2023 è caduto in casa mentre scendeva le scale e si è rotto il tendine rotuleo destro, sottoposto a tenorrafia con cerchiaggio il giorno dopo.
Ha attiva una polizza infortuni (siamo lavoratori autonomi, parrucchieri).
Abbiamo avuto un grosso danno economico, la ripresa è stata molto lunga, a distanza di un anno ha ancora dolore.
L'assicuratore ci dice che probabilmente non avrà nessun indennizzo in quanto il medico legale potrebbe aver dichiarato che il tendine si è rotto poiché usurato (mai avuto problemi o dolori a quel ginocchio).
C'è modo di contestare la decisione?
Il rimborso spese mediche verrà liquidato ugualmente?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,
se il liquidatore non Le ha suggerito altre vie, l'unica possibilità di contestare la decisione della Compagnia, che solitamente viene riportata nella polizza, è quella di ricorrere all'arbitrato, nominando arbitro un Vostro medico di parte, che di concerto col medico di parte della Compagnia nomini un terzo arbitro, per procedere poi, dopo aver esaminato il caso, a stabilire in un verbale a maggioranza quale sia l'equa risoluzione del contenzioso.
Le faccio presente che si tratta di una procedura per Voi onerosa, in quanto dovrete farVi carico dell'onorario del Vostro arbitro e di metà dell'onorario del terzo arbitro.
Non è poi detto che l'arbitrato Vi dia ragione (se effettivamente il tendine mostra segni di usura, la polizza prevede l'indennizzo del danno provocato dalle sole conseguenze dirette ed esclusive dell'infortunio, con esclusione delle pre-esistenze).
Valutate Voi.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Utente
Molte grazie per la sua risposta e per le sue indicazioni. Il mio cruccio è che non riesco a capire come possa aver stabilito che il tendine potesse essere compromesso non avendo fatto nessun esame strumentale che lo dimostri. Non penso procederemo oltre in quanto non abbiamo la disponibilità economica per affrontare gli step successivi (questo infortunio ha causato danni enormi al lavoro di mio marito). Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

probabilmente il fiduciario dell'Assicurazione si è basato sui referti degli esami effettuati per la diagnosi della rottura del tendine.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]