Buongiorno vorrei un chiarimento sul mio certificato medico per sclerosi multipla

Buongiorno, vorrei un chiarimento per piacere sul certificato medico.
Sono in malattia per ricaduta sclerosi multipla, il mio dottore mi ha fatto il certificato barrando la casella stato patologico sotteso o connesso alla situazione di invalidità riconosciuta in quando ho il 75% di invalidità riconosciuta.
Sia per patologia che per percentuale che per CCNL, Sono a conoscenza di non essere tenuto a reperibilità obbligatoria per visita fiscale del medico a casa, ma nel caso l'azienda comunque inviasse il medico per visita e Costui non mi trovasse in casa.
Non avendo l'obbligo cosa succede anche sono solo uscito per andare a prendere un farmaco.
Mi potreste aiutare a capire.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 232 26
Spett.le Utente,

esistono diverse fattispecie ed altrettante interpretazioni sull'obbligo o meno della reperibilità durante la malattia, sia per i dipendenti pubblici, che per i privati, che per lavoratori autonomi; per cui alla fine chi stabilisce se effettuare o meno la visita fiscale è l'INPS.
Poichè l'eventuale assenza può comportare effetti anche importanti, nel dubbio e per maggiore sicurezza (non vorrei fornirLe un'informazione errata), Le suggerisco di informarsi direttamente presso la sede INPS di riferimento.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]