Benefici della l.104/92

Gentili Dott.avrei bisogno di una informazione descrivo in breve la mia situazione:ero e sono in pensione di anzianità....ma nel 2006 mi ammalo e scopro di essere hcv cronica fegato in cirrosi epatica con 2 carcinoma al medesimo con ascite encefalopatia ecc.ecc.nel 2008 vengo trapiantato con successo....mi viene riconosciuta l'invalidità al 80 % deammbulo bene e svolgo le mie abitudini quotidiani autonomamente,la domanda è:posso fare domanda per la l.104/92 e ottenerla per usufruire delle sue agevolazioni eccetto i permessi visto che sono in pensione aspettando una Vostra gentile risposta
distinti saluti
p.s. avevo chiesto lo stesso consulto 2 giorni fa ma non è stato pubblicato.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99
Gentile Utente,

data la sua situazione di autonomia nelle abitudini quotidiane e di normale deambulazione e dato che non vuole i permessi, mi dice che cosa si aspetta di preciso dalla L.104/92?

Per informazioni sui benefici di tale legge la rimando ai link
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/177-invalidita-civile.html
http://www.medico-legale.it/Invalidita_civile.html
http://www.medico-legale.it/Handicap_L.104_del_92.html

In attesa della sua precisazione, la saluto cordialmente,

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
Utente
Utente
Gentile Dr. Corcelli grazie per la sua gentile e tempestiva risposta avendo già letto anzitempo il primo link da Lei postato(gli altri 2 non riesco a visualizzarli) e non avendo bisogno dei permessi volevo sapere se posso benificiare di esenzione bollo auto(non modificata)riduzione iva riduzione tassa spazzatura e.....queste cose così anche se sembrano banali.
aspettando una Sua gentile risposta distinti saluti
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99
Gentile Utente,

intanto la ringrazio per avermi segnalato i links non funzionanti, che ho provveduto a correggere.

Per avere le agevolazioni sui veicoli, bisogna avere il riconoscimento del comma 1 o del comma 3 dell'art. 3 della Legge 104/92.
Vi sono sostanziali differenze fra il comma 1 e il comma 3, ma l'elemento comune è soprattutto la disabilità motoria; non è detto che le spettino.

In ogni caso, il ricorso amministrativo contro la valutazione dell'80% non è possibile, ma resta solo la via giudiziaria.
Per la Legge 104/92, invece, può ancora fare una specifica domanda, sempre all'ASL di residenza; sarà la stessa ASL, in caso positivo, che potrà dirle di quale agevolazione può beneficiare.

Riguardo alla tassa sui rifiuti, le agevolazioni dipendono dai singoli Comuni.

Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/177-invalidita-civile.html
http://www.medico-legale.it/invalidita'_civile.html
http://www.medico-legale.it/handicap_legge_104.html
[#4]
Utente
Utente
Gentile Dr.Corcelli grazie delle sue risposte e chiarimenti molto istruttivi gli altri 2 link, grazie per il lavoro che svolgete di consulenza medica volontaria distinti saluti