Invalidità per neuropatia pòst ictus

4 anni fa ho avuto una emorragia cerebrale in sede tipica la quale come esito mi ha lasciato parestesie e distesie al lato dx, fortunatamente non ho altri tipi di esiti né motori né cognitivi, sarebbe possibile ottenere qualche punto percentuale di invalidità?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 233
Spett.le Utente,

le tabelle vigenti per la valutazione dell'Invalidità Civile (allegato al DM 5-2-1992) prevedono valutazioni soltanto in caso di "paresi" o "plegia", non per i deficit sensitivi.
Tuttavia molte infermità non sono tabellate ma, in ragione della loro natura e gravità, è possibile comunque valutarne il danno con criterio analogico rispetto a quelle tabellate, il che lascia una notevole discrezionalità alle Commissioni.
Per verificare se rientra o meno nelle suddette valutazioni, l'unica cosa che le posso suggerire è quella di provare a presentare l'istanza, debitamente documentata con le certificazioni del caso.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto