Anomalie emocromo
Buongiorno egregi dottori, vi scrivo per sentire un vostro parere riguardante la mia situazione..
Sono un ragazzo di 22 anni fumatore, purtroppo.. Da qualche settimana oltre al fatto che non mi senta in piena forma, cioè spossatezza, piedi sempre freddi e sudati ho una febbricola massimo 37 e 4 che mi accompagna nel corso di tutta la giornata ..
Per questo motivo ho eseguito esami delle urine, rx torace ed esami ematici..
Rx torace negativo come anche gli esami delle urine..
L'unica nota negativa e quella riportata sull' emocromo: leucocitosie neutrofilia .. Ecco i valori:
- Wbc 11.4 range 4.0-10.0
- Ne 7.7 range 2.0- 7.0
- Mchc 34.7 range 31.5-34.5
Il mio medico mi ha prescitto un antibiotico per una sospetta infezione delle prime vie aeree superiori dicendomi che questi valori anche se alterati non riconducono a nulla di grave..
Chiedo il vostro parere perchè io mi sento davvero stanco,come se avessi fatto chissà quale fatica senza di fatto aver fatto nulla per non parlare dei piedi sempre freddi e sudati...
A parte questo forse la cosa più grave e che sono rimasto molto provato per un mio caro amico al quale e stata diagnosticata una leucemia e non vorrei che qui miei valori alterati possano essere un campanello d'allarme per una cosa del genere...
Vi ringrazio in anticipo per il tempo che dedicate a chi come me ne ha bisogno...
Cordiali saluti
le lievi alterazioni dell' emocromo ,l'aumento del numero dei
globuli bianchi ( leucocitosi) ed in particolare dei neutrofili,
testimoniano una infezione in atto.
Se il curante ,visitandola ,ha imputato tali alterazioni ad una infezione delle alte vie respiratorie puo stare tranquillo.
La febbricola accompagnata alla stanchezza sono il corteo dei sintomi che accompagnano questa situazione patologica.
Al termine della terapia antibiotica occorre una rivalutazione clinica ,soltanto al persistere dei sintomi occorrerà un approfondimento.
Un saluto
Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia
Ebv vca-g
Reactive 38.74 range 0.75
Ebv vca -m sono nella norma
Ed igg presenti ma non quantificati.
Io ora vorrei chiedere a lei essendo a mio parere un medico molto preparato e possobile che questi miei sintomi cioè ( stanchezza, sudorazione non appena faccio un minimo sforzo qualche decimo di febbre, massimo 37 e 3 e qualche linfonodo reattivo sotto mandibolare possono essere dovuti ad un virus che ho superato senza accorgermene e mi stia dando problemini adesso? Grazzie mille dottor Bonelli per la sua pazienza e professionalità che mette a nostra disposizione
Cordiali saluti.
le ulteriori analisi testimoniano una infezione, verosimilmente recente di Mononucleosi infettiva ma non in atto al momento.
La stanchezza riferita mi aveva fatto pensare ad una infezione presumibile di tipo virale ma il quadro ematochimico non era del tutto congruente.
Potrebbe aver avuto due situazioni infettive concomitanti , comunque si tratta di infezioni benigne che si autolimitano ,anzi in molti casi passano in maniera asintomatica . Nei casi più importanti si rilevano linfonodi ingrossati ( di solito laterocervicali e sottomandibolari) con una grossa astenia ( stanchezza) per la quale spesso si consiglia ai giovani di non effettuare attività sportiva ( anche per l'ingrossamento di fegato e milza) e febbricola.
Tali disturbi possono durare dalle 4 alle 8 settimane per poi gradualmente attenuarsi e andare via del tutto.
Stia tranquillo ed eviti strapazzi fisici.
Un saluto
Cordiali saluti egr dottore
Buone notizie,l'emocromo sta rientrando nella norma con una diminuzione dei globuli bianchi e dei neutrofili in particolare ed anche gli altri indici (anche se aspecifici) di infezione si sono normalizzati ( VES ect).
Vuol dire che l'infezione si è risolta merito della terapia e del suo sistema immunitario.
Non c'è la possibilità di falsi negativi quindi stia tranquillo e buona non ci pensi più.
Un salutone
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.