Ghiandole salivari infiammate?
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un vostro parere. da più di 10 giorni avverto un fastidio ogni qualvolta ingoio della sola saliva dalla parte sinistra della gola (un po' come se fosse infiammata la tonsilla sinistra), però non mi pare che abbia nessuna parte gonfia sul collo o parti doloranti al tatto alla palpazione delle ghiandole e non ho neanche mal di gola. se ingoio cibo, non ho fastidio, solo se ingoio solo salvia e se tento il collo all'insù verso destra. oggi andrò dal medico curante per sapere cosa ne pensa. aggiungo pure che non ho febbre? potrebbe essere una sorta di sindrome influenzale silente? o qualche problema alle radici dei denti (cosa però strana perché non ho fastidio alla masticazione)? o qualche ghiandola ingrossata? grazie e buona giornata
[#2]
Ex utente
Buongiorno dott. Caldarola, sono tornato da poco dal medico che, palpando il collo, ha solo rilevato una ghiandola (penso carotidea) leggermente infiammata. ha riscontrato anche una leggera infiammazione della gola e io credo che la diagnosi sia la stessa che ha formulato lei (ovvero, di un'infiammazione del pilastro tonsillare). il medico mi ha detto di fare degli gargarismi con del collutorio al ketoprofene (Oki) e mi ha prescritto anche un'ecografia del collo (che francamente a me pare superflua. infatti, aspetto a prenotarla, anche perché con il SSN si aspetta un anno esatto per poterla fare, almeno qua a Roma). vedrò come andrà nei prossimi giorni. grazie dottore e buona giornata
[#8]
Ex utente
Purtroppo, dott. Caldarola, io ho un medico di base che, nonostante eserciti da 30 anni, non è mai capace di fare un minimo di diagnosi. se non vede carte e referti, non si esprime su nulla, neanche se hai un semplice raffreddore (e, la cosa più sconcertante, è che non è capace neanche a leggere i referti! li capisco più io che non sono un medico che lui!). non cambio medico per pigrizia, ma penso che, tra non molto, mi deciderò a farlo. buona giornata!
[#10]
Ex utente
Lo so, infatti è difficile trovare un medico di base sul serio bravo e con del fiuto professionale! ma pensi, dott. Caldarola, mesi fa feci vedere il referto della gastroscopia e lui scambiò la foto del duodeno con quella dell'esofago (che, tra l'altro, neanche c'era)! vide due sbavature biancastre su quella foto (due puntini bianchi) e mi disse: "eh, sì, l'esofago è infiammato"! a parte il fatto che la gastroscopia risultò al 100% negativa, se davvero il tessuto era infiammato, di certo non sarebbe apparso bianco, ma rossiccio! ma insomma, le capisco io queste cose e non le capisce un medico... bah!
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 5k visite dal 24/10/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.