Febbricola per due mesi e linfonodi ingrossati
Mi hanno poi fatto altri esami, e marcatori tumorali, tutti negativi.
Ho eseguito due volte la ricerca di anticorpi per epstein barr, e le VCA IGG sono la prima volta 223 e la seconda 192, mentre le IGM sempre assenti. Un medico mi ha detto che potrebbe trattarsi di una riattivazione della mononucleosi, che determina solo un aumento delle IGG e non delle IGM, come nella prima infezione. Siete d'accordo? Ho eseguito poi ricerca di anticorpi per citomegalovirus, clamidia, adenovirus, HIV e sono tutti negativi. L'unica cosa che mi hanno diagnosticato è il micoplasma penumoniae (igg 7 e igm 19 (valori normali, max 10, per entrambi)) ma poi dopo l'antibiotico, ripetendo le analisi è sparito, ma la febbre sta anche lievemente aumentando, dopo brividi di freddo che ho ogni 3-4 giorni, insieme a sudorazione e tachicardia.
Ogni notte sudo.
Ho fatto anche 4-5 flebo di rocefin, durante un ricovero in ospedale di 15 giorni. Ma la febbre persiste.
Ho eseguito anche gli ANA e sono negativi. Anche salmonella e brucella sono negativi.I globuli bianchi nel sangue sono 8000 (valori normali, massimo 10mila).Insomma, non si riesce a capire il motivo della febbre,e io sono stanco, debole, e stressato..anche se i medici mi tranquillizzano, dicendo che se fosse qualcosa di grave, sarebbe già uscito,o almeno si sarebbe visto qualcosa nelle analisi del sangue. Ho a volte,un doloretto al fianco destro in basso,cosa può essere? Cosa mi consigliate?
Gentile Utente,
sono propenso a credere che si tratti di una mononucleosi in via di risoluzione. I suoi sintomi, stanchezza, febbricola, debolezza, sudorazioni notturne, sono infatti compatibili con tale quadro; l'aspetto reattivo dei linfonodi laterocervicali e le analisi del sangue, le transaminasi oltre che la sua giovane età sono per altro indicativi di infezione da Epstein-Barr. Le consiglio di stare tranquillo e non esagerare con gli esami clinici ad ogni costo. Piuttosto si affidi al suo curante e vedrà che starà meglio ben presto.
Saluti.
Dr. Antonino Davide Romano
Inoltre, con i numerosi esami fatti, posso stare tranquillo, sul fatto che non si tratta di nulla di grave? (anche i valori di LDH e beta 2 microglobulina sono bassi, e quindi posso escludere i linfomi?) Inoltre, in un tampone uretrale mi hanno trovato l'enterococco, ma non mi hanno dato antibiotici, perchè non ho bruciori in quella zona. In realtà da quand'è cominciata questa febbricola, ho delle strane perdite urinarie post minzionali. Tuttavia in ospedale ho preso il rocefin per 4-5 giorni, secondo lei è indicato per l'enterococco? Il medico curante, nel dubbio, mi ha consigliato l'eritrocina per 8 giorni. La prendo? L'enterococco potrebbe essere causa di tutti i miei problemi? Grazie ancora, e mi scuso per le numerose domande, ma sto vivendo un incubo.
la mononucleosi negli adulti decorre spesso asintomatica, al più con i sintomi che lei descrive; un quadro quindi piuttosto sfumato. Il virus si trasmette tramite la saliva ma anche mediante posate, bicchieri, spazzolini e asciugamani di gente infetta. Le perdite urinarie che lamenta potrebbero essere indice di una uretrite. Non so se il Rocefin che ha fatto in ospedale sia stato prescritto per tale motivo. Discuta con il suo curante sull'opportunità di effettuatuare una urinocoltura con antibiogramma. In ogni caso escluderei che i suoi sintomi siano relazionati all'infezione urinaria.
Saluti.
posto che la diagnosi fatta per via telematica lascia il tempo che trova e che non si può prescindere dalla visita medica, io ritengo che la mononucleosi sia in via di risoluzione. In questo caso le VCA IgM non sono più dosabili, mentre le VCA IgG si. Sarebbe utile conoscere il titolo delle EBNA IgG e delle EA IgG, che sono altri anticorpi che si formano in risposta al virus e consentono di capire in che fase della malattia ci si trova. Ripeto, il suo quadro è compatibile con la fase di convalescenza e non con la fase acuta in cui si osservano le modificazioni tipiche dell'emocromo. Riguardo all'uretrite, non ho detto che ci sia ma che potrebbe esserci e quindi prima di prendere un antibiotico preferirei facesse un'urinocoltura.
Riguardo la tachicardia, gli esami che ha fatto escludono problemi cardiologici importanti quindi ritengo sia dovuta al suo stato ansioso. Alla fine dei conti la invito quindi a stare tranquillo, ad avere pazienza e fiducia nel suo medico di famiglia che avrà modo di visitarla. Vedrà che presto i suoi sintomi scompariranno.
Buona notte.
15/1/11 223
24/1/11 192
16/3/11 204
Quindi, non sembra in diminuzione. In più, altra cosa strana, i valori del micoplasma, sono aumentati, (igg 10,9 e igm 24,7, valori normali, entrambi max 10). Mentre 2 mesi fa, i valori del micoplasma erano igg 7,6 e igm 19,2. E poi, altra cosa stranissima, un mese fa, sono stato ricoverato in ospedale, e mi hanno fatto l'analisi del sangue per il micoplasma, con una metodica diversa, e sono risultate IGA IGG E IGM tutte e tre negative..quasi zero. (valori normali fino a 20).
E' veramente assurdo. Ho letto che i valori del micoplasma sono aspecifici e si possono alterare anche per altre patologie. Cosa mi consigliate? Aiutatemi..sono ormai quasi tre mesi che ho questa febbricola, e sto male. Grazie
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.