Sbalzi ferritina e anemia. possibile tumore?!?

Buongiorno Dottori, da un anno e mezzo (aprile 2023) ho scoperto di avere anemia da carenza di ferro.
Soffro di gastrite, reflusso gastroesofageo, colon irritabile e ho delle emorroidi che vedo ma che non hanno mai sanguinato.
Ho ciclo che dura 4 giorni, non mi sembra abbondante, vista la quantità di tamponi che utilizzo (4-5 in tutto il ciclo), ma a volte noto la presenza di grumi.
Ho un piccolo mioma che secondo il ginecologo non è causa di questa anemia.
Il ciclo è molto doloroso e assumo mezza oki ogni mese.

A luglio 2023, nonostante la cura di ferro, la ferritina è scesa da 7 a 3, 63 e la sideremia 44.
Ad ottobre 2023 ho fatto test sangue occulto, 1 campione su 3 positivo con valore 54, che mi è stato detto di ignorare.
La ferritina a fine novembre è risalita a 7.54, (la sideremia idem) con cicli di Sideral forte e acido folico 15 giorni al mese.
Da novembre a febbraio non avevo più anemia, tutti i valori nella norma.
Ho cambiato ferro con ferrofast forte e su suggerimento del medico di base sospeso acido folico, che assumevo solo sporadicamente.

Da aprile 2024 di nuovo anemia, ma ferritina sempre in risalita.
Helicobacter negativo, calprotectina fecale negativa, apca negative, non ho anemia mediterranea, ho rifatto sangue  occulto sino a 3 mesi fa, negativo.
Non ho fatto gastroscopia nè colonscopia perché non hanno ritenuto urgente o necessario.

Assumo da anni omeoprazolo, esomeprazolo, non in modo costante, ma più volte in un mese.
Riopan e Gaviscon quasi ogni giorno.
Assumo il ferro a colazione a digiuno e gli IPP lontano dal ferro.
A giugno la ferritina era a 12, sideremia 91, ma l'emoglobina, ematocrito, mcv, ecc non si sono mai più normalizzati.

Oggi ho ritirato i risultati, ferritina di nuovo a 7.76, hgb 11, 1, ematocrito e gli altri valori sempre bassi. Ho un'alimentazione priva di glutine e latte, ma mangio un po' di tutto, a parte fritture, non bevo alcolici né bevande, non fumo, bevo 2l di acqua al giorno.
Com'è possibile che in 4 mesi la ferritina sia scesa così tanto?
E pur essendo nella norma, non salga hgb?
  Potrei avere un tumore?
Sono molto preoccupata.
Grazie per la Vostra attenzione, spero tanto in una risposta
[#1]
Dr. Mario Romano Medico internista, Gastroenterologo 14
Buongiorno Signora,
l'assunzione di Inibitori di pompa protonica (omeprazolo e similari) riduce fortemente l'assorbimento del ferro oltre a modificare profondamente il microbiota intestinale causando la sindrome da colon irritabile.
Le consiglio pertanto di sospenderli e ricontrollare gli esami a 1 mese dalla sospensione.
Cordiali saluti

Dr. mario romano

[#2]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 196 6 39
Senza pensare a un tumore, concordo col parere del collega che si tratti di un problema di malassorbimento, come concordo sul consiglio di sospenderli e ripetere gli esami tra un mese.
Consiglio inoltre di non esagerare con gli antangici antinfiammatori, che aumentano la perdita del sangue del ciclo.
Eventualmente, ma solo eventualmente varrebbe la pensa di escludere una base genetica della anemia, che accanto a quelle "dominanti" prevede anche quelle incerte.
Buon pomeriggio

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/