Linfonodo retro auricolare gonfio

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto.

Circa 3 settimane fa mi sono accorta per puro caso, di avere un linfonodo retro auricolare destro gonfio.

Settimana scorsa mi sono recata a fare un eco alla spalla per un incidente avuto un mese fa, e ho chiesto gentilmente al dottore se poteva controllarmi se era effettivamente un linfonodo quello dietro all’orecchio.

Lui ha confermato e mi ha riferito che era di 8mm.

Mi ha detto di non preoccuparmi che sicuramente era dovuto a qualche processo infiammatorio come per esempio una banale otite.

Il mio medico di base mi ha comunque fatto eseguire gli esami del sangue di routine EMOCROMO COMPLETO E B2 MICROGLOBULINA.

Vedendo i referti mi ha detto che sono nella norma di ripeterli comunque tra 15 giorni e di fare un eco tra un mese.

Sistemando questi referti mi sono imbattuta negli esami del sangue effettuati a Marzo e mi sono accorta che i globuli bianchi sono molto più bassi rispetto appunto a qualche mese fa:
GLOBULI BIANCHI SETTEMBRE 2024: 4.730
GLOBULI BIANCHI MARZO 2024: 6.620

Gli altri valori vanno bene anche B2 MICROGLOBULINA.

Secondo voi non sono molto bassi i globuli bianchi?

Sono un po’ preoccupata.
Io premetto che sto bene, non ho mal di gola ne tosse.
A volte ho solo un po’ le orecchie tappate ma mi succede molto spesso.

Questi globuli bianchi bassi potrebbe essere anche perché il giorno del prelievo avevo il ciclo mestruale?

Grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile ragazza,
il valore dei globuli bianchi del mese di settembre potrebbe essere stato influenzato anche dalla presenza del ciclo, come lei ipotizza.
Del resto, comunque rientrano ancora nei parametri di norma.
Concordo con il suo medico di fiducia, che, per sua massima tranquillità, le ha consigliato la ripetizione degli esami a breve distanza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
Utente
Grazie mille dottore.

Ho effettuato nuovamente gli esami del sangue e eco per il linfonodo gonfio dietro l’orecchio che ancora non accenna a sgonfiarsi.

Riporto sintesi finale del referto :

Nulla da segnalare alle ghiandole salivari maggiori.
Non linfoadenopatia in atto ove si eccettui, in sede retroauricolare destra, linfonodo lievemente aumentato di dimensioni (9.3 mm), di forma ovalare, a struttura conservata con normale differenziazione corti-midollare è regolare rappresentazione dell’ilo vascolare, di verosimile natura reattiva.

Il dottore che mi ha effettuato questa ecografia la settimana scorsa, mi ha detto di stare tranquilla perché non ha nulla di grave questo linfonodo e che potrebbe anche non sgonfiarsi più.
Gli esami del sangue che ho effettuato direi che sono quasi tutti nella norma , riporto solo quelli con asterisco :

FERRITINA 7,79 Val medio normali 37-145
MEGATROMBOCITI 45,8 Val medio norm13-43
LINFOCITI 45,4 Val med normale 20- 40.

Il medico di base mi ha fatto fare anche VES, PROTEINA C REATTIVA, GPT-ALT E GOT-AST e rientrano nei parametri.
Per il resto gli altri sono tutti nella norma anche i globuli bianchi si sono alzati rispetto La volta scorsa.
Ora sono a chiederle secondo lei devo fare un controllo più accurato per quanto riguarda i linfonodi? Dato il gonfiore sempre presente e guardando il referto di queste analisi e dell’ecografia. Ho letto un po’ su internet e non danno buone speranze le ricerche.
Sono mamma di un bimbo e stiamo cercando una seconda gravidanza, vorrei poter affrontare un eventuale gravidanza con serenità e senza paure.
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile ragazza,
per quanto è possibile valutare con un consulto a distanza, senza un quadro clinico completo del paziente, si può dire che gli esiti degli esami che lei riporta sono rassicuranti.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.