Stafilococco epidermis mal di gola

Antibiogramma mi da questi come antimicrobi: Oxacillina
Gentamicina
Levofloxacina
Resistenza inducibile alla
clindamicina
Eritromicina
Clindamicina
Linezolid
MIC
0, 25
InterpretazioneL Antimicrobico
Daplomicina
Vancomicina
R
Tetraciclina
Tigeciclina
MIC
Interpretazione
S
<=0, 12
NEG
<=0, 12
S
0.25
R
Acido fusidico
Rifampicina
Trimetoprim/Sulfametossazolo
R
S
E 0.03
<=10
Siccome il mio medico è in ferie in attesa del sostituto volevo chiedere quale è il più adatto al mal di gola e per quanti giorni.
Sono anche positiva al covid.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile signora,
in linea generale, se è attualmente positiva al Covid, penso, con tutti i limiti di un consulto a distanza, che l'eventuale sintomatologia a carico delle prime vie aeree, possa essere con più probabilità da attribuire al virus che non allo Stofilococco.
Quest'ultimo è infatti spesso presente a livello dell'orofaringe senza dare alcun sintomo.
Si tratta comunque di una situazione che va valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia che possa inquadrare l'esito dell'esame eseguito entro quanto osservato nell'esame obbiettivo, prima di ricorrere all'eventuale uso dell'antibiotico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per aver risposto alla mia domanda . Come lei mi ha consigliato farò vedere l'esito dell'antibiogramma al mio medico di base.Grazie mille.