Linfonodi reattivi sono preoccupanti?

Salve, sono una ragazza di 36 anni
Ho fatto una ecografia di controllo annuale al seno e questo è il risultato

Parenchima mammario con configurazione finto ghiandolare.

Non immagini di lesioni espansive
Non immagini di lesioni produttive
Non adenopatie ascellari
Piccoli linfonodi reattivi

Questi linfonodi reattivi sono preoccupanti?
Sono da fare rivedere?
Purtroppo ho letto solo una volta a casa, altrimenti avrei domandato al medico stesso in sede, però così sono rimasta in dubbio se possano essere pericolosi o meno

Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile ragazza,
la dicitura linfonodi reattivi sta a significare che all'ecografia mostravano i segni caratteristici di ghiandole ingrossate a seguito di quaclche processo infettivo/infiammatorio della zona.
Si tratta di una situazione benigna.
Potrebbero essere correlati a sbalzi ormonali che interessano il seno, oppure a piccole infezioni del cavo ascellare a seguito di depilazione o eccessiva sudorazione....
Le motivazioni potrebbero essere molte, per chiarirle sarebbe consigliabile una visita di persona presso un suo medico di fiducia, che possa valutare quanto emerso dall'ecografia all'interno del suo quadro clinico generale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.