Breve contatto con l'amianto

Buongiorno, volevo qui esporre una mia preoccupazione.

Sono un ragazzo di 20 anni che nella giornata di ieri si è recato con amici in una visita esplorativa al conosciuto e frequentato ex manicomio abbandonato di Mombello (Limbiate).

Prima di entrare mi sono informato ed è presente amianto all'interno della decadente struttura.

Per precauzione volevo utilizzare una mascherina, ma non trovandola, sono entrato nel sito senza e mi sono coperto il naso per praticamente tutta la durata dell'esplorazione con la maglietta.

L'esplorazione è durata all'incirca 2 ore...
La mia paura è quella di aver inalato comunque del quantitativo di amianto, che viste le condizioni della struttura, era presumibilmente almeno in parte disperso nell'aria.

vorrei delucidazioni sull'entità del rischio, e se è sufficiente una probabile esposizione breve all'amianto per incorrere a distanza di anni in patologie gravi.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile ragazzo,
a buon senso direi che una singola brevissima esposizione all'amianto, nelle condizioni che lei descrive, non sia sufficiente a provocare, anche nel tempo, danni irreversibili.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.