Afte ricorrenti e linfonodi ingrossati

Salve ormai da settimane mi ritrovo con afte ricorrenti su lingua e bocca da qualche giorno invece ho i linfonodi ingrossati delle orecchie e occipitali e a sx anche del collo.

Non ho altri sintomi.
non ho febbre ne mal di gola.
Ho solo avuto due settimane fa una brutta gastroenterite.
Che tipo di analisi posso fare per capire cosa succede??
O cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile ragazza,
le afte sono generalmente una manifestazione di infezione virale.
Pertanto è naturale che i linfonodi locali tendano ad infiammarsi.
Spesso possono apparire a seguito di indebolimento o alterazione del sistema immunitario.
Il recente episodio di gastroenterite potrebbe avere avuto la sua influenza.
Si tratta comunque di una situazione che va valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia per prendere in considerazione eventuali ulteriori approfondimenti con gli esami che potrebbero essere ritenuti utili.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.