Vertigini - quali possono essere le cause?

Buongiorno vi volevo chiedere un consulto circa i miei sintomi.


E' da circa un mese che presento vertigini soggettive che si sono verificate mentre facevo attività fisica.


Le presento tutti i giorni inizialmente senza nessun sintomo ma è da circa una settimana che peggiorano alla sera (al mattino appena sveglia non le ho) e si verificano insieme a diplopia (solo alla sera) e formicolii alla mano sinistra (intermittenti).



Ho effettuato una tac encefalo, risonanza magnetica encefalo senza mdc, visita dall'otorino e dal neurologo ma sono tutte negative.


L'unica cosa che mi è stata riscontrata è una rettilineizzazione del rachide cervicale come possibile causa dei miei sintomi.



Da cosa può essere causato?

Non presento dolore alla zona del collo ma rigidità e quando faccio qualche movimento complesso mi sembra che si accentuano (per esempio quando mi giro di scatto da un lato).
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Da cio' che riferisce, penso che il sintomo riferito possa rientrare nella diagnosi di vertigine posizionale benigna. Consiglio, quindi, un esame audio-vestibolare per una conferma o meno di tale ipotesi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ho fatto visita anche dall'Otorinolaringoiatria che non ha riscontrato nistagmo neanche durante le manovre di posizionamento infatti l'esito dell'esame è stato negativo.

Non riesco proprio a capire la causa
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Mi dispiace non poterle esser di aiuto piu' di tanto in questo caso, in assenza di un riscontro clinico da parte mia. Confermo la necessità di un esame audio-vestibolare
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto