Rigidità e dolore alle articolazioni

Gentilissimi Dottori, è da due settimane che al risveglio ho rigidità alle dita di mani e piedi e non riesco a chiuderle con conseguente dolore.
Dopo un po' torna tutto alla normalità ma rimane comunque il dolore, anche a livello di ginocchia e caviglie.
Il mio medico curante ha deciso di prescrivermi gli esami per escludere malattie come artrite reumatoide ecc.
Se gli esami dovessero fare esiti positivo, c è una cura?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 57
Gentile ragazza,
è importante attendere con pazienza l'esito degli esami che, opportunamente, il suo medico le ha prescritto per approfondire la situazione.
In effetti, pur con i limiti della distanza, i sintomi descritti farebbero pensare ad una problematica reumatologica.
Tuttavia solo dopo il risultato dei primi accertamenti si potrà iniziare una valutazione più attendibile di quanto le sta accadendo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio Dottore. Io un mese fa sono stata ricoverata in neurologia perché da un occhio non vedevo più bene, avevo formicolii a braccio e mano sinistra e la sindrome delle gambe senza riposo. Mi hanno fatto tutti gli esami (RM senza MDC, tac encefalo, elettroencefalogramma, potenziali evocati visivi,)ed è risultato tutto negativo,escludendo così le malattie demielinizzanti. Inizialmente prendevo rivotril 6 gocce la sera poi me l hanno cambiato con il lyrica 1 CMP la sera. Tra le problematiche reumatologiche rientra la fibromialgia? Glielo chiedo perché leggendo qua e là su internet mi sono ritrovata un po' nella sintomatologia (ho disturbi del sonno, problemi di vista, dolore mestruale, dolori alla schiena, sindrome delle gambe senza riposo, e ora dolore agli arti)
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 57
Gentile ragazza,
la fibromialgia è un'entità nosografica piuttosto recente e, a mio avviso non ha una collocazione specialistica ben definita, data la molteplicità e la variabilità dei sintomi, anche se, nella pratica,i pazienti sono spesso seguiti da colleghi reumatologi.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#4]
Utente
Utente
Capisco. Sono usciti i risultati delle analisi ed è tutto negativo. A questo punto non so cosa pensare. Il mio neurologo imputa il tutto all'ansia e allo stress. È plausibile?
[#5]
Utente
Utente
Buongiorno dottore, ho eseguito una visita oculistica perché al risveglio vedevo offuscato. A livello di occhio non ho assolutamente nulla ma solo una eccessiva secrezione di muco durante la notte che si va a collocare sulla cornea e, una volta sveglia, aprendo e chiudendo gli occhi, ritorno a vedere meglio. L oculista però mi ha consigliato di approfondire gli esami per quanto riguarda le malattie del sistema immunitario in quanto ci sono stati pazienti che con lo stesso mio disturbo hanno poi sviluppato la malattia. Io come esami ho eseguito emocromo, morfologia eritrociti, formula leucocitaria, ves, il fattore reumatoide, proteina c reattiva, vitamina d, elettroforesi delle siero proteine. L oculista però mi ha detto che sono generiche e non ci dicono nulla in merito. Quali esami dovrei fare in aggiunta?
Fibromialgia

La fibromialgia è una malattia reumatica con sintomi vari come il dolore cronico diffuso, rigidità muscolare, alterazioni dell'umore. Cause, diagnosi e cure.

Leggi tutto