Urgente,gambe e caviglie gonfie
Salve,mia madre è affetta da diabete mellito di tipo 2, ed è più di un mese che ha le gambe e caviglie gonfie,e in quest'ultimo periodo se si gratta esce acqua dalla gamba. il mio medico ha detto che probabilmente è dovuto al diabete, anche se le ha prescritto, cmq, un medicinale per farla urinare più spesso. Ma io non ho notato nessun miglioramento, anzi..Ho chiesto al diabetologo che mi ha risp che in base alle analisi i reni stanno bene!volevo chiedere un parere e magari a quale medico specialista posso rivolgermi..Inoltre qualche mese fa ha fatto un eco-doppler ed è risultato una lieve insufficienza venosa e ha preso per un periodo di tempo le compresse fleboral, senza risultati perchè il gonfiore si è esteso anche ad un'altra gamba..grazie mille
[#1]
E' probabile che tutto cio' possa essere causato o concausato dal diabete. Giusto quindi seguire le prescrizioni del suo Medico, ma forse e' anche opportuno che sua madre prenda contatto con un Chirurgo Vascolare della sua citta', allo scopo di valutare l'insufficienza venosa e i possibili rimedi. Nel frattempo, oltre al diuretico che gia' le hanno prescritto, puo' essere utile alternare al movimento dei periodi di riposo durante il quale tenere le gambe leggermente sollevate rispetto al bacino e al resto del corpo.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 10.2k visite dal 08/03/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diabete
Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.