Fegato ingrandito a struttura disomogenea

Buonasera Dottore, mi é stato consigliato un Eco apparato urinario in seguito a dei valori albumina urinaria / creatinuria 4.20 con rapporto 83.17 per questo il Medico di base mi ha consigliato l Eco, dall'esame é risultato " RENI NELLA NORMA CON BUONA DIFFERENZIAZIONECORTICOMIDOLLARE, RARI DEPOSITI DI CRISTALLI CALICEALI BILATERALI NON EVIDENTI DILATAZIONI DELLA CAVITÀ CALICO- PIELICHE. COME REPERTO COLLATERALE: FEGATO MODICAMENTE INGRANDITO AD ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA A TRAMA INFITTITA: COLICISTI ALITIASICA: PANCREAS E MILZA REGOLARI. GLI ESAMI EMATICI A PARTE UNA CARENZA DI FERRO NON AVEVANO VALORI ALTERATI COME COLESTROLO CREATININA 0.79... Mi potrebbe dire cosa significa fegato disomogeneo a struttura fitta, io non ho sintomi particolari se non a Un pò di mal di stomaco ma soprattutto DOLORE ALLE SPALLE E AI POLSI MOTIVO PER CUI DA TRE MESI STO PEREGRINANDO PER AVERE UNA DIAGNOSI, e per cui sono giunta a fare questa ecografia. Sono preoccupata. GRAZIE MILLE PER L'ATTENZIONE
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
l'ecografia è un esame operatore dipendente: un fegato lievemente aumentato di volume con una ecostruttura non omogenea e "a trama infittita" va valutato con esami di II livello, per esempio un Fibroscan, per verificare se ci sia una fibrosi parenchimale o se la trama infittita se la sia inventata l'ecografista.
Inoltre se lei perde proteine con le urine, l'ecografia non è l'esame di scelta: una sindrome nefrosica iniziale può presentare un quadro renale ecografico sosotanzialmente normale.
E' opportuno pertanto che si indaghi sul versante ematochimico:
-Albumina nel sangue
-Proteinuria nelle 24h con Elettroforesi proteica delle proteine urinarie.
-Clearance della creatinina calcolata sulle urine delle 24h
-Esame microscopico del sedimento fatto al microscopio e non in automatico. Da operatore esperto.
Proteine sieriche totali ed EFP
Valutazione dello stato immunosierologico per HBV ed HCV: tenga conto che molte epatiti C croniche decorrono con una transaminasemia del tutto normale, specie a fibrosi instaurata.
Ciò prima di liquidarla dicendo che non ha nulla ai reni e che ha una semplice steatosi epatica.
Ne parli con il suo curante e poi se vorrà mi faccia sapere.
Cordialità.
Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazi per la Sua cortese risposta, le volevo chiedere può esserci relazione coi sintomi dolorosi alle spalle e ai polsi? La cosa " buffa " che l'albuminuria mossa é uscita per esami ematici di ricerca reumatiche. Grazie , e si sentiro al medico di base per fare ricerche ematochimiche. Buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se lei è portatrice di una collagenopatia, i reni possono esserne interessati.
Ma questo richiede intanto di verificare se c'è davvero un interessamento della funzione renale e soprattutto se c'è una collagenopatia.
Il che è compito del Reumatologo e non del medico di base.
Cordialità.
Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina generale