Conservazione dell'antibiotico cefixoral orosolubile?

Buonasera.
L antibiotico cefixoral orosolubile da 400mg che sto assumendo presenta un taglio al centro. si può dividere a metà? e la parte rimanente può essere conservata? E se si, per quanto tempo? Vorrei evitare di buttarlo, tuttavia non posso assumere a dosaggio completo.
Grazie
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
perchè non può assumere il dosaggio raccomandato?
Saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore,
per problemi di allergie già verificatisi in passato.
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se lei è allergica veramente alla Cefixima, che ne prenda un quarto di compressa, metà o tutta, la vita la rischia ugualmente.
Questo glielo posso garantire.
Non c'è un limite minimo sotto il quale la reazione allergica non si manifesta e superato il quale invece si manifesta.
Quindi, parli con il Curante e si faccia prescrivere un antibiotico non imparentato con la Cefixina ( cefalosporine e per sicurezza Penicilline) e vada sui macrolidi o sulle tetracicline.
Sempre che lei sia davvero allergica.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Altri consulti in medicina generale